Lotteria della Cittadinanza Attiva e formazione personale obbligatoria alla sicurezza ed emergenze.
2. Istituzioni e coesione territoriale
Introdurre la lotteria della Cittadinanza Attiva: Per le elezioni politiche, regionali ed europee tutti i cittadini che si recano alle urne contribuiscono per il loro territorio all´aggiudicazione di premi per le scuole e servizi sociali: per esempio fornitura di libri, vacanze studio, spettacoli teatrali, soggiorni termali. Ogni voto darà una possibilità in più per la propria comunità.
3. Enti locali
Introdurre nei Consigli Comunali e in quelli circoscrizionali la presenza di un numero di consiglieri estratti a sorte in qualità di osservatori indipendenti.
4. Economia, lavoro, impresa
Introdurre il principio dell´obbligatorietà della formazione continua alla sicurezza e primo soccorso per ogni cittadino a partire dalla scuola. Ogni cittadino deve frequentare corsi generali sulla sicurezza, primo soccorso ed emergenze. L´impresa rimarrà responsabile della sola formazione specifica e periodica in base ai luoghi di lavoro e alle mansioni svolte dal lavoratore.
Commento |
---|
concordo |
Interessante; premiare quindi le comunità più partecipi rispetto a quelle che non partecipano... Mi sembra un idea che valga la pena approfondire |
interessante concordo |