Linea politica

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Modifiche al logo con dicitura progressista. Cambiare la parola movimento in Italia o Partito. Rappresentare il mondo del lavoro in tutte le sue componenti e la difesa dell'ambiente e dei diritti civili. No ad alleanze precostituite. Essere progressista si ma con una certa autonomia. Dialogo con le forze di sx, ambientaliste e di centro. Prevedere contratti di governo specie nell'alleanze locali

2. Istituzioni e coesione territoriale

Proporre e rilanciare sulla legge elettorale nazionale e quella locale, perché mortifica la rappresentanza e le minoranze. Proporre un tavolo di riforme su: conflitto di interesse, riforma p.a., riforme dei regolamenti parlamentari, abolizione cnel, riforma dei poteri del presidente del consiglio dei ministri e riforma del titolo v della costituzione. Riconoscimento dello stato palestinese.

3. Enti locali

Riforma della legge elettorale, regionale e locale. Nelle elezioni locali o il m5s presenta un proprio candidato sindaco con proprie liste..o candida 1/2 o max 3 candidati in una lista marcatamente progressista. No a inciucio o salse indistinguibili

4. Economia, lavoro, impresa

Riforma del welfare con flessibilità per andare in pensione; condizioni vantaggiose per contribuzione volontaria per tutti i settori; nuovi concorsi per p.a. con graduatoria valida per tutti i concorsi; incentivi per chi investe al sud; aumento delle linee ferroviarie. Contributo di solidarietà per i redditi superiori a 400000 e. Tassa di successione per redditi alti. Una banca nazionale pubblica.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Nuova disciplina obbligatoria per scuole elementari, medie e superiori di un ora settimanale su educazione civica e sentimentale; un ora sulla educazione alimentare. Potenziamento degli asili nido e materne e aule nei luoghi di lavoro per mamme lavoratrici

9. Politiche di genere e diritti civili

Ius scholae; diritti per le coppie di fatto; legislazione più snella e meno onerosa per le adozioni

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Un grande piano della casa..compreso rivedere oblazioni per la concessione edilizia in sanatoria e renderle più accessibili.

11. Patrimonio naturale

Difesa del suolo, dell'ambiente e degli animali; difesa delle coste e di tutti gli ambienti a rischio idrogeologico. Piantumazione di nuovi alberi.

12. Politiche giovanili

Nuove politiche per l'avvio al lavoro e dei mestieri..in collaborazione con le scuole nei periodi estivi.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Nuove Infrastrutture su porti e ferrovie; manutenzione stradale e delle reti idriche; dissalatori; doppio binario dove manca (sicilia, Sardegna etc.) ed alta velocità; ripristino delle caserme militari in disuso per nuovi carceri o posti letto ospedalieri; nuova organizzazione della sanità ed aumento del personale medico e potenziamento dei pronto soccorso.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200