Limite dei due mandati solo per parlamentari e consiglieri regionali

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Il limite dei due mandati dovrebbe essere applicato solo per i membri di assemblee legislative, quindi parlamentari nazionali ed europei, e consiglieri regionali, in quanto figure politiche per cui l'incarico pubblico rappresenta un lavoro a tutti gli effetti, essendo adeguatamente remunerato e supportato. I mandati a livello comunale, invece, dovrebbero essere considerati tutti mandati zero.

Commento
Concordo. In effetti come consigliere comunale è solo un sacrificio nella maggior parte dei comuni dove i compensi sono irrisori, Il mandato in comuni con compensi simbolici dovrebbe essere considerato come una scuola di formazione politica.
Concordo. Va bene un terzo mandato cumulativo tra Regione, Parlamento nazionale ed europeo. Dopo ci si può candidare solo come Sindaco o Consigliere comunale.
Favorevole a cancellare il limite dei due mandati. Il M5S non deve fare a meno di chi ha maturato esperienza nelle istituzioni dimostrando di essere un rappresentante serio e competente. Andrebbe creato un sistema serio per la selezione dei candidati che non possono più essere scelti on line con i click perché questo metodo non è affidabile in quanto si presta alla creazione di accordi/cordate elettorali. Si potrebbe invece creare, sulla base di ogni circoscrizione elettorale, un comitato che selezioni i candidati, formato dai Portavoce eletti (tranne naturalmente quelli che si vogliono ricandidare), dal Coordinatore Regionale, dai Coordinatori provinciale e dai Rappresentanti dei GT.
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata. Ok al doppio mandato per livelli
(Numero massimo di caratteri) / 200