Legge limite mandato x tutti i partiti

Materia: Altro
Contenuti

16 - Altro

Le regole sui mandati dovrebbero essere le stesse per tutti i partiti/gruppi politici e non un dogma solo nostro. Non possiamo permettereci di escludere persone valide, competenti, ed a quel punto esperte, solo noi ed a nostro discapito! Regole uguali per tutti oppure saremo sempre alla ricerca di nuovi candidati (quali?), inesperti, il più delle volte ingenui, destinati a soccombere nelle diverse arene politiche ed istituzionali.
Concordo, estendendola a max 3 mandati.
Gli individui che ricoprono cariche politiche e desiderano cambiare affiliazione al partito dovrebbero rinunciare al loro attuale mandato, indipendentemente dal numero di voti ricevuti. Questo perché la loro elezione iniziale si basava sulla loro associazione con il partito originale. È giusto che si dimettano, consentendo agli elettori di decidere il loro nuovo allineamento politico. Inoltre, dovrebbero restituire tutti gli stipendi e i benefit ricevuti durante il loro mandato, assicurando trasparenza e responsabilità nel processo politico.
A mio avviso, il mandato di un politico non dovrebbe avere una data di fine predeterminata se sta effettivamente servendo il suo partito politico. La sua performance e dedizione dovrebbero essere i fattori principali che determinano il suo mandato. Se un politico mantiene costantemente le sue promesse, difende gli interessi dei suoi elettori e sostiene i valori del suo partito, sarebbe utile consentirgli di continuare a svolgere il suo ruolo. Questa stabilità può favorire la continuità nell'elaborazione delle politiche e migliorare la fiducia tra gli elettori e i loro rappresentanti. Tuttavia, è fondamentale mantenere un equilibrio e valutare regolarmente la performance di un politico per garantire che continui a rappresentare al meglio gli interessi dei suoi elettori.
Le regole dei due mandati deve essere per tutti i partiti, se no solo il movimento 5stelle pagherà è cambiare la legge elettorale che penalizza il movimento.
Regola dei due mandati o in alternativa 10 anni, per ogni posizione politica. (non solo per partito)
Concordo am quando? Ci sono mestieranti da 20,25,30,40 anni. qualcuno rip oltre 600 anni. Anche BASTA
condivido: Fare in modo che sia legge il limite di mandato per tutti i partiti politici e non solo per il M5S
la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata