Legge elettorale

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Ritornare alla legge elettorale del 1948 ridisegnando i collegi elettorali in modo che ciacuno non elegga collegio non porti all'elezione di più di 3 candidati. Si può dimostrare con opportune simulazioni che in questo non modo risulterebbero eletti candidati di non più di 4 o 5 liste nazionali oltre a quelle locali (tipo SVP e UV) rendendo piu facile la possibilità di formare governi stabili.

Commento
Ritornare alla legge elettorale del 1948 ridisegnando i collegi elettorali in modo che ciascun collegio non porti all'elezione di più di 3 candidati. Si può dimostrare con opportune simulazioni che in questo modo risulterebbero eletti candidati di non più di 4 o 5 liste nazionali oltre a quelle locali (tipo SVP e UV), rendendo piu facile la possibilità di formare governi stabili.
PROBLEMA: Evitare come in passato è successo di 1) votare con una legge giudicata successivamente incostituzionale 2) Modificare la legge elettorale pochi mesi prima delle elezioni secondo convenienza del momento. PROPOSTA: una qualunque modifica alla legge elettorale diventa effettiva solo e soltanto dopo che la Corte Costituzionale si sarà pronunciata sulla sua legittimità in rispondenza ai dettami costituzionali.
(Numero massimo di caratteri) / 200