Le mie proposte: un ragazzo di 32 anni che ama ancora il proprio paese!

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Dare maggior rilievo a sanità, istruzione e cultura, che dovrebbero essere i pilastri sui quali si regge la nostra società.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Va data più possibilità a tutti di partecipare, rinnovando la classe politica, dando più opportunità ai giovani di candidarsi, cercando, in questo modo, di diminuire l’astensionismo delle persone che non votano. Occorre puntare su nuove persone, nuovi volti, nuove idee. Se un ragazzo come me, attivista di 32 anni, volesse candidarsi, quante probabilità, ora, ci sarebbero affinché questo accada?

3. Enti locali

Maggior dialogo tra regioni e governo, maggior comunione di intenti, quindi maggior velocità di azione. Maggior uguaglianza tra nord e sud.

4. Economia, lavoro, impresa

Difesa della stabilità dell’impiego e del rispetto del C.C.N.L. in generale e nello specifico per i lavoratori delle Fondazioni lirico-sinfoniche e di tutto lo Spettacolo dal Vivo. Salario minimo. Reddito di cittadinanza. Migliorare ammortizzatori sociali. Aumento degli stipendi, in linea con l’aumento del costo della vita.

5. Salute e inclusione sociale

Aumento dei fondi per la sanità pubblica, renderla accessibile, funzionante e dinamica, quindi migliorare e mettere in sicurezza le condizioni di lavoro degli operatori del settore.

6. Giustizia e legalità

Lotta alle mafie, lotta agli evasori fiscali, massima libertà di stampa e di informazione, controllo delle fake news, soprattutto sui social network.

7. Transizione ecologica e digitale

Sensibilizzazione massima sul cambiamento climatico e sulle azioni che ogni singola persona, nel proprio piccolo, può intraprendere. Miglioramento della situazione ambientale e dei rifiuti, specie nelle grandi città. Incentivare la diminuzione del consumo della carne, rinforzare la raccolta differenziata, ascoltare le richieste dei giovani attivisti. Espandere le aree verdi in tutto il paese.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Aumentare i fondi per l’istruzione e i fondi per la cultura. Riapertura dei corpi di ballo stabili e interni alle Fondazioni lirico-sinfoniche. Serve investire nuove risorse nella danza e garantire ai danzatori pari opportunità, all’interno delle Fondazioni lirico-sinfoniche, come coro e orchestra. Ad oggi in tutta italia, su 14 fondazioni lirico-sinfoniche, ci sono solo 4 corpi di ballo.

9. Politiche di genere e diritti civili

Adozioni per single e coppie omosessuali. Matrimonio egalitario per coppie omosessuali. Rinforzo e protezione del diritto all’aborto. Approvazione ius soli. Azioni mirate a risolvere la disparità di genere. Interventi più efficaci e immediati in di fronte a denunce in merito alla violenza sulle donne.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Rendere più accessibile l’affitto e l’acquisto di una casa.

11. Patrimonio naturale

Sensibilizzare tutti verso un’alimentazione vegetale al posto di quella animale. Aiuti ai canili e a tutte le strutture che salvano gli animali randagi. Sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali ed incentivazione al rispetto verso ogni essere vivente.

12. Politiche giovanili

Tirocini e stage retribuiti. Affitti agevolati per studenti e giovani lavoratori. Massimo ascolto di tutte quelle realtà che rappresentano i giovani, nonché i giovani stessi.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Agevolare, anche tramite un’azione di sensibilizzazione, l’uso dei mezzi pubblici (quindi rinforzare il sistema dei mezzi pubblici), al posto delle proprie auto, e l’uso di mezzi come la bicicletta (quindi rinforzare gli spazi idonei per il transito di questi mezzi).

Commento
Bellissime proposte, l’unico punto che non condivido è il punto 9. Per il resto nulla da dire.
Non condivido il punto 9
Bellissime proposte! Sanità, istruzione e cultura. Ripartiamo da qui!
Proposte assolutamente condivise!
Io condivido tutto, anche il punto 9!
Bellissime proposte! Io condivido tutto!
Aggiungerei il voto per i fuori sede, per il resto sono d’accordo.
Finalmente qualcuno che parla di cultura e di spettacolo dal vivo. I ballerini una delle categorie più mortificate.
Più spazio reale ai giovani
Mi sento rappresentata da queste proposte.
Ottime proposte
Il partito si deve rinnovare, diamo spazio ai giovani e facciamoli emergere!
Ascoltate queste proposte! Complimenti a chi le ha scritte!
Tutto giusto
Punto 4: Sono pienamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200