Le mie proposte da attivista e iscritto al Movimento.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Bisogna ritornare alla 5 stelle inziali , adeguandola ai tempi odierni. Acqua Pubblica , Trasporto Sostenibili , Economia Circolare , Sanità per tutti e gratuita , Reddito minimo. Bisogna rifondarsi ricordando la Carta di Firenze.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Le istituzione devono avere un rapporto diretto con il cittadino attraverso gli strumenti telematici. Basta file agli sportelli , basta tempi di attesa lunghi , le richieste devono essere esitate il giorno stesso. La coesione territoriale deve essere anche per le isole , ad oggi la Sicilia non ha la continuità territoriale di cui gode la Sardegna.

3. Enti locali

Gli enti locali devono essere finanziati con le tasse dei residenti in modo diretto , inoltre occorre accorpare più uffici tecnici competenti per i progetti Europei unica fonte di finanziamento possibile ed immediata , dei comuni territorialmente confinanti e affini per tipologia e per orografia. Le Provincie vanno riaperte

4. Economia, lavoro, impresa

Abolizione dei contratti di Collaborazione e partite IVA , istituzione del vecchio apprendistato,gli imprenditori non devono bloccare i fondi accantonati dai lavoratori. Fine dei contratti a tempo determinato , sostituendoli con contratti annuali completi. sarà lo stato a completare i contributi per il raggiungimento dell'anno contributivo. Abolizione dei fondi pensioni nel pubblico e nel privato

5. Salute e inclusione sociale

Abolizione del regime di Intramoenia presso gli ospedali pubblici. Salute pubblica per tutti a costo zero , abolizione dei Ticket previsti nelle regioni , utilizzo del privato ad integrazione del pubblico sempre rimborsato dallo stato. Nessuna lista di attesa,tempo massimo per una prestazione 1 gg. Riforma del titolo V della costituzione , la competenza deve essere statale e non regionale.

6. Giustizia e legalità

Riapertura di tutte le carceri chiuse con la riforma Severino.Riapertura di tutti i Tribunali chiusi con la riforma Severino Sportelli presso comuni di Giustizia di Prossimità presso cui recarsi per tutti gli atti previsti dalla norma trasmissibili tramite posta elettronica certificata e verifica con pagamento dei diritti di cancelleria. Abolizione della Riforma Cartabia e del Decreto Nordio

7. Transizione ecologica e digitale

Incentivi per pannelli solari sul proprio tetto o sui terreni di per l'indipendenza energetica.Snellimento delle procedure di allaccio alla Rete Elettrica Nazionale.Nessuna autorizzazione necessaria per la produzione di energia.Stop macchine elettriche oggi ricaricate con le fonti fossili Utilizzo dell'Idrogeno per i veicoli a Motore ,incentivi per la sostituzione dei motori termici

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Abolizione dei Baroni all'Università , i Ricercatori non devono essere sfruttati da questi ultimi . Abolizione di tutti i numeri chiusi nelle facoltà delle Università Pubbliche. Chiusura di tutti gli Istituti Privati per il rilascio delle Lauree Triennali e Magistrali . Gli Istituti privati devono rimanere per le scuole professionali.

9. Politiche di genere e diritti civili

Riconoscimento del genere Transgender , differenza tra Uomini , Donne e Trans. Diritti delle copie di fatto equiparati alle coppie Sposate. Possibilità ai figli di potere cambiare il cognome e di scegliere se tenere quello del padre o della madre a partire dalla età di 15 anni. Diritto di voto al Senato e alla Camera a chi ha compito 18 anni.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Le Città devono essere tolte dalle mani degli imprenditori edili i cosiddetti"Palazzinari".Il Trasporto pubblico deve raggiungere le periferie che devono essere collegate in maniera frequente continua tra di loro.No ai quartieri dormitori.Recupero del patrimonio immobiliare pubblico ed installazione di impianti di energia solare per la produzione di energia elettrica.

11. Patrimonio naturale

Il patrimonio Naturale deve essere salvaguardato dalla cementificazione. Malgrado le norme Europee che negli anni si sono succedute continuano i piani regolatori nelle città e nei paesi dove si prevedono nuove costruzioni dimenticando le ristrutturazione dei centri storici.

12. Politiche giovanili

Tempi certi per l'impiego dopo aver acquisito i titoli necessari alla svolgimento di qualsiasi attività lavorativa dipendente e imprenditoriale. Bisogna garantire a chi non ha voluto o potuto ( per motivi economici ) completare un ciclo universitario di studi la stessa possibilità a chi ha titoli maggiori. Concorsi nella PA non solo per laureati e diplomati anche per chi ha la 3° media.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Potenziamento al SUD delle infrastrutture ferroviarie e viarie,Aeroporti,Doppi Binari,aumento della frequenza delle corse di Bus e Treni nelle zone distanti dai grandi centri periferici. Abbonamenti a costi calmierati incentivando gli annuali rispetto ai mensili.Trasporti gratuiti a chi ha meno di 18 anni e a chi ha superato i 65 anni.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200