Le mie proposte con la speranza di migliorare

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Vorrei che fosse superata la regola dei 2 mandati. Facciamo tanta fatica a trovare referenti conosciuti e preparati sul territorio e una volta che emergono dall'anonimato li accantoniamo. Ogni battaglia diventa più difficile in questo modo. Noi abbiamo bisogno di una classe dirigente affermata ed esperta altrimenti perdiamo quasi tutte le votazioni regionali e comunali e le relative battaglie.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Per aiutare i cittadini che vivono in realtà disagiate a superare le differenze organizzative e logistiche nelle varie regioni ed avere un aiuto per districarsi nella burocrazia e ottenere "dritte" su come risolvere i problemi quotidiani, bisognerebbe creare una specie di call center gratuiti dove i cittadini in difficoltà possano rivolgersi per risolvere problematiche o denunciare abusi.

3. Enti locali

Battersi per avere più verde e piste ciclabili come in tutto il resto d'Europa.

4. Economia, lavoro, impresa

L'ascolto diretto e senza pastoie burocratiche tra il cittadino che ha una esigenza di qualsiasi natura e lo Stato. Se un cittadino ha chiesto un documento ed ha bisogno di sapere a che punto è la sua pratica, deve con una semplice telefonata essere in grado di risolvere. Se si segnala un degrado vicino casa con una telefonata dovrei sapere cosa sta facendo la pubblica amministrazione.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200