Lavoro - Università - Giovani - Verde risorsa indispensabile

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Bisogna accogliere i giovani al lavoro già dai 16 anni, senza richiedere anni di frequenza e superati con promozioni. Molti giovani non sono adatti per lo studio, ma hanno voglia di lavorare e di affacciarsi a lavori utili anche se manuali, come l'idraulico l'elettricista, il falegname ecc. lavori che stanno scomparendo, ma che servono.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Vista la scarsità di personale medico e sanitario sarebbe necessario togliere il numero chiuso alle Facoltà Medico/Sanitarie. IL risultato del primo anno accademico il superamento degli esami deve determinare la permanenza in tali facoltà. Consideriamo che chi si Laurea può eventualmente cercare lavoro all'estero oppure praticare la libera professione.

11. Patrimonio naturale

Bisogna fare una Legge che imponga la piantumazione sistematica e ciclica sia nelle città che nelle aree boschive ove necessita. Visto l'innalzamento delle temperature è ormai indispensabile agire con criterio evitando di lasciare alle amministrazioni la scelta, non si può più rimandare.

12. Politiche giovanili

La scuola italiana deve essere più orientativa, deve essere portatrice di informazioni , magari attraverso Seminari o incontri di discussioni motivazionali che ogni scuola deve organizzare già a cominciare dal terzo anno di scuola media inferiore. Togliere l'alternanza scuola lavoro spesso sono ore sprecate. Accompagnare i ragazzi nelle aziende di eccellenza e/o innovative è più motivante.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200