La speranza che sia ancora possibile

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Diritti degli animali. Migliore vivibilità nelle carceri. Lotta all'omotransfobia.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Contro l'autonomia differenziata per un'Italia unita e senza disuguaglianze territoriali. Reintroduzione sistema elettorale proporzionale con preferenze.

3. Enti locali

Maggiore trasparenza nelle amministrazioni.

4. Economia, lavoro, impresa

Salario minimo. Riduzione orario lavoro. Abolizione Jobs Act. Tutela dei lavoratori. Sicurezza sul lavoro > maggiori e più severi controlli. Reddito di cittadinanza. Fisco più equo > PATRIMONIALE.

5. Salute e inclusione sociale

Sanità pubblica per tutti (anche per i migranti). Sanità pubblica nazionale e non più regionale. Sostegno per la cura delle malattie rare.

6. Giustizia e legalità

Reintroduzione della riforma Bonafede. Reintroduzione del reato di abuso di ufficio. Lotta alle mafie (Vedi Gratteri). Lotta all'evasione fiscale. Lotta alla corruzione nelle amministrazioni pubbliche.

7. Transizione ecologica e digitale

Sostegno digitale ai non nativi digitali > anziani. Lotta all'inquinamento e al riscaldamento globale.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Sostegno e finanziamenti più forti alla scuola pubblica. Togliere o limitare finanziamenti alla scuola privata, secondo la Costituzione. Diritto allo studio per tutti.

9. Politiche di genere e diritti civili

PACE. Difesa delle libertà individuali anche per il fine vita (Vedi Cappato). Difesa dei diritti delle categorie marginalizzate. Lotta alla disparità di genere. Difesa e tutela più efficiente e tempestiva per le donne che denunciano violenza. Concessione della cittadinanza > IUS SOLI con almeno uno dei genitori residente in Italia da almeno un anno. Congedo parentale a entrambi i genitori.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Diritto alla casa per tutti. Asili aperti anche in orari serali.

11. Patrimonio naturale

Protezione animali. Limitazione e controllo più severi degli allevamenti intensivi. Divieto e/o limitazione più severi di caccia o pesca. Contro fracking. Contro i pesticidi.

12. Politiche giovanili

Spazi culturali aggregativi. Libri e teatri più accessibili per tutti.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Sistema evoluto di posteggio in sicurezza di biciclette (leggere Pedro A. Kanof). Merce su rotaia. Liberalizzazione licenze autopubbliche. Incentivare trasporto pubblico.

Commento
Punto 4: Sono pienamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200