LA SOCIETA' COME UNA COMUNITA' DI PERSONE CHE LAVORA PER IL BENESSERE DI TUTTI.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Un partito che abbia un solo principio: migliorare la vita delle persone.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Ridurre le diseguaglianze socio econmiche mettendo anche un tetto alla richezza. Concepire la società e lo stato come una comunità di persone. In politica estera essere cittadini del mondo quindi pensare le nazioni solo come entità amministrative e non con enfasi nazionalistiche.

3. Enti locali

E' necessario che gli enti locali ragionino in termini di comunità favorendo le attività che mettano al centro il benessere dei cittadini. Vanno garantiti per tutti i bisogni essenziali ossia il diritto a una abitazione, un reddito di cittadinanza, l'accesso alle cure mediche, mezzi pubblici gratuiti. Fondamentale è la cura degli anziani da parte delle giovani generazioni.

4. Economia, lavoro, impresa

L'economia deve essere al servizio dei cittadini ribaltando il sistema attuale dominato dalla logica del profitto. Il benessere delle persone e la tutela dell'ambiente devono essere i punti di partenza di qualsiasi attività economica e imprenditoriale. Con l'automazione e l' I.A. la richiesta di lavoro sarà sempre minore quindi bisogna ridistribuirlo favorendo la riduzione dell'orario di lavoro.

5. Salute e inclusione sociale

Ragionando sempre secondo una logica di comunità dobbiamo prenderci cura di ogni individuo presente sul suolo italiano anche se straniero. anzi proprio perchè straniero in quanto spesso in fuga da situazioni difficili. La salute e quindi l'accesso alle cure va garantita a tutti quindi va potenziato assolutamente il s.s.n.

6. Giustizia e legalità

L'esigenza di una giustizia equa e veloce è ovviamente di tutti. Vanno spese più risorse per potenziare la macchina giudiziaria. Per quanto riguarda il fisco e l'evasione fiscale vanno ricercati i grandi evasori e tassati i maxi profitti delle multinazonali e va studiato bene il mondo dei piccoli imprenditori estremamente eterogeneo senza fare di tutta l'erba un fascio.

7. Transizione ecologica e digitale

Per quanto riguarda la transizione ecologica bisogna partire da un punto fermo: E' necessario ridurre i consumi. Partendo da questo presupposto sarà più facile ridurre le emissioni e tutelare l'ambiente. D'altra parte è necessario riciclare i rifiuti, recuperare gli edifici dismessi, sfruttare le rinnovabili.l'I.A. va considerata un opportunità per liberare l'uomo dal lavoro.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La scuola va garantita a tutti così come gli studi universitari favorendo il rapporto tra il mondo della formazione e il mondo produttivo.

9. Politiche di genere e diritti civili

Per quanto riguarda le politiche di genere credo che non ci siano particolari disparità anzi ternere sotto la lente la questione non fa che esasperare il problema o presunto tale.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Diritto alla casa per tutti, ovviamente. Favorire il trasporto pubblico nelle città, l'uso di biciclette e monopattini e stop alle auto private. Riqualificazione degli edifici ma con gradualità e tenendo conto delle possibilità delle persone.

11. Patrimonio naturale

Tutela dell'ambiente, riqualificazione dei corsi d'acqua e dei mari. Educazione alimentare, limitare il consumo delle carni e l'ablizione degli allevamenti intensivi.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Trasporto pubblico locale gratuito, favorire il trasporto leggero (biciclette e monopattini) stop alle auto private in città.

Commento
D'accordo su tutto. Il progresso sociale e tecnologico, la tutela e difesa dell'ambiente, la salvaguardia e difesa dei più deboli devono diventare i punti fermi e imprescindibili dell'azione politica e della ideologia di questo partito/movimento, qualunque sarà il suo simbolo e il suo nome.
Bisogna anche tenere in considerazione l'utilizzo di OGM, senza pregiudizi, etichettando a dovere tutti i prodotti derivati. Quindi con trasparenza e chiarezza d'intenti. Lo dico perchè si può utilizzare soprattutto in campo agricolo e quindi alimentare in generale. Si possono ottenere colture più produttive e più resistenti agli effetti avversi, alle intemperie e agli insetti.