La persona al centro/1

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Non c'è nulla da cambiare, basterebbe solo aggiungere in due righe l'idea di "mondo" che il M5S vuole creare, qualcosa di immediato, che faccia passare il messaggio ai cittadini in modo semplice. Es. più o meno "Il M5S vuole creare un mondo dove l'umanità è al centro: ogni individuo a diritto ad essere felice, felicità e benessere non devono dipendere solo dal guadagno del singolo."

2. Istituzioni e coesione territoriale

Accesso al digitale e ad ogni tipo di servizio anche nei paesini e nelle zone disagiate. Combattere lo spopolamento delle campagne e delle montagne Creare "gemellaggi" tra città del Nord e del Sud. Per combattere l'astensionismo ci vuole solo una cosa "credibilità/ serietà/ impegno" e combattere la MAFIA con ogni mezzo.

3. Enti locali

Non è possibile che per conoscere le carte dei consigli comunali dobbiamo ancora fare degli accessi agli atti cartacei e aspettare 30 gg se va bene. I cittadini devono poter accedere ad un archivio tramite SPID o CIE. I piani regolatori devono includere spazi di aggregazione, parchi, servizi (asili, doposcuola, poste, negozi di quartiere ecc) in ogni quartiere, raggiungibili in 15 min. circa

4. Economia, lavoro, impresa

Serve una politica industriale fortemente votata alla progettazione e costruzione di prodotti innovativi. Bisogna premiare e incoraggiare le aziende che creano prodotti votati al risparmio energetico, usano sistemi di produzione circolari, adottano politiche di avanzamento di carriera e pari opportunità, sostengono le genitorialità.

5. Salute e inclusione sociale

Difesa del SSN a partire dal fornire al sistema l'adeguato finanziamento a pagare il personale necessario, e a garantire i LEP. Difendere la salute fisica e mentale dei cittadini tramite un Sistema pubblico è un concetto chiave per dare a tutti la possibilità di vivere in modo dignitoso e felice per quei pochi anni che restiamo su questa terra.

6. Giustizia e legalità

Mandare a casa Nordio e tutta la sua cricca e le sue riforme. Riprendere in mano la legge Severino, ristabilire le intercettazioni e le norme che puniscono le truffe ai danni dello Stato. Riprendere il discorso partito con la riforma Bonafede. Combattere MAFIE e INGERENZE il più possibile.

7. Transizione ecologica e digitale

Diffondere la transizione ecologica a tutti i livelli, dalla produzione agricola e industriale alle abitudini quotidiane di consumo (ciclo dei rifiuti, riuso, energia da rinnovabili ecc) Regolamentare severamente l'uso della IA e stabilire tempi adeguati di introduzione di nuove tecnologie per permettere alle persone di formarsi o di cambiare lavoro in modo da operare un cambiamento armonioso.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Difesa e potenziamento della Scuola pubblica e del sistema universitario, tramite il corretto finanziamento per l'assunzione i ruolo del personale necessario (in primis). Gli alunni devono rimanere a scuola anche il pomeriggio con educatori specializzati per combattere la solitudine e comportamenti antisociali, sviluppare competenze e recuperare eventuali debiti facendo i compiti assieme/attività

9. Politiche di genere e diritti civili

Adottare vere strategie di pace: "si vis pacem, para pacem!" per eliminare sul nascere guerre e migrazioni connesse. Adottare vere strategie per combattere la violenza di genere: sondare i motivi di questa rabbia sociale, creare case sicure, centri anti-violenza ecc ecc.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Tutte le città dovrebbero essere progettate e ristrutturate (dove possibile) sulla base di criteri di sostenibilità, vivibilità, e aggregazione, se si migliora la qualità della vita in tutte le città si spende meno in servizi dedicati (es. anziani nelle case di riposo) e in sicurezza (forze dell'ordine).

Commento
6.Giustizia e legalitá. Togliere alle mafie i principali proventi derivanti da prostituzione e marijuana legalizzandoli! Lotta alle mafie pugliesi che rubano decine di migliaia di auto ogni anno!!
(Numero massimo di caratteri) / 200