La libertà di decidere viene prima di tutto.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Aggiungerei ai 5 valori che sono le stelle polari del movimento il tema delle libertà di informazione. Si è visto come in 15 anni di vita tutti gli organi di stampa si sono sempre resi complici di un'aggressione agli M5S, col risultato che molte delle loro fake news hanno inciso sul prestigio della nostra comunità. Basti vedere quanto succede per i conflitti in Ucraina e a Gaza.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Tutti gli enti territoriali (anche quelli M5S) devono proporre consultazioni online sul maggior numero di temi possibili. I parlamentari 5 stelle devono mettersi in gioco con dirette e rispondere alle domande degli utenti in dirette periodiche su You-tube. Le risposte date alle domande fatte in dirette-video sarebbero un modo di interagire in maniera franca e non mediata con la comunità M5S.

3. Enti locali

Abolire le regioni. Ripristinare le provincie.

4. Economia, lavoro, impresa

Favorire le cooperative reali e non quelle spurie che servono alla creazione di sfruttamento e povertà. Continuare ad assicurare rischio export rafforzando Sace. Rendere di nuovo pubbliche le autostrade e le reti che non lo sono più.

5. Salute e inclusione sociale

La sanità deve essere pubblica. Come in Canada non un solo euro deve finanziare le cliniche private.

6. Giustizia e legalità

Abolire tutte le controriforme Cartabia e Nordio

7. Transizione ecologica e digitale

Togliere ogni sussidio diretto o indiretto ai petrolieri.Semplificare o anche togliere parte dei sussidi alle fonti rinnovabili ma focalizzarsi sulla creazioni di strumenti che permettano ai singoli utenti di verificare tempi di ritorno di ogni piccolo investimento fatto nella propria casa (tetto fotovoltaico, fornelli elettrici invece che a gas, etc) sul modello del portale pubblico www.ARERA.it

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Abolire le università telematiche non pubbliche.

9. Politiche di genere e diritti civili

Libertà di scegliere il fine vita per l’individuo con disagi fisici e/o psichici. Ognuno deve potersi scegliere liberamente il proprio destino. Lo Stato, non legiferando, si accanisce su un corpo già martoriato impedendo all’individuo la libertà di esercitare la scelta che potrebbe fare.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Rendere più facili le libere associazioni tra persone. Togliere tutte le tasse comunali su occupazione di suolo pubblico in caso di gazebo politici e a valore sociale.

11. Patrimonio naturale

Rendere gli allevamenti intensivi sempre più costosi per ridurre il numero di animali allevati per essere uccisi dopo poche settimane di vita nei lager che nascondono milioni di esseri viventi che soffrono per tutta la vita.

12. Politiche giovanili

L'accesso allo studio deve essere garantito a tutti, indipendentemente dal censo. Ogni persona che ritiene di averne le capacità, deve poter accedere a qualunque corso universitario, senza esami di accesso e senza pagare rette. La conoscenza diffusa è l'unica base di ricchezza di una nazione e quindi il miglior investimento per la comunità.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Aumentare i disincentivi ad usare auto con motore endotermico è più importante degli incentivi. Cambiare tutti gli autobus pubblici in elettrici.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200