LA LEGGE NON E' UGUALE PER TUTTI.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La mia esperienza professionale, mi spinge a suggerire che , oggi nell'era del digitale ,è ancora presente una folta rappresentanza di cittadini votanti, che a seguito di una legge approvata, amerebbe poi anche essere aiutata , AD UTILIZZARE LO STRUMENTO INFORMATICO. Quindi ,bisognerebbe proporre tra gli obiettivi strategici , la formazione informatica gratuita a tutti i richiedenti.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Oggi non credo che, si riesca ad evitare che le Regioni scelgano di avere una propria autonomia. Pertanto penso che risulterebbe gradito al cittadino votante , che obiettivo primario del M5S, sia , avere un programma governativo funzionale e vincente ,che già preveda cosa e come fare ,nel caso di autonomia regionale . Sicuramente si apprezzerebbe e si voterebbe questo segnale di forza.

3. Enti locali

Non credo che abbia senso ,concentrasi oggi sulla organizzazione degli ENTI LOCALI : questi organi rappresentando il sistema politico vigente, ,saranno da creare ed organizzarne le funzioni, solo DOPO che sarà chiaro e definito il quadro POLITICO RIGUARDANTE LO STATUS DELLE REGIONI.

4. Economia, lavoro, impresa

In questa meravigliosa iniziativa deliberativa, bisogna stare attenti a non peccare di presunzione. Quando si producono idee di economia , di lavoro e di impresa , non bisogna credere di avere un'idea migliore di un altro, ma solo riuscire a sfruttare al meglio le risorse a disposizione. In Campania il turismo è un prodotto a costo zero, che inoltre non peggiorerebbe il debito pubblico.

5. Salute e inclusione sociale

In un'economia di mercato, la salute non riveste il ruolo più importante. I politici lo sanno , ma mentendo e sperando di prendere più voti, fingono di dare spazio assoluto alla SALUTE DEI CITTADINI. Obiettivo strategico del M5S , circa la salute, dovrebbe essere dire tutta la verità ai cittadini : i soldi di un condono , diamoli alla salute. Il condono non è un debito come il PNNR.

6. Giustizia e legalità

Una sentenza scritta in Italia non è libera, perchè si rifà all'applicazione di leggi prodotte dal potere legislativo, che è costituito da politici del momento. Negli USA le sentenze sono tutte scritte da una giuria popolare ,fatta da uomini liberi. IL M5S dovrebbe proporre come obiettivo GIUSTIZIA, l'abolizione dei codici civili, penali..etc. BUONA GIUSTIZIA= SOLO SENTENZE PREESISTENTI.

7. Transizione ecologica e digitale

Ritengo buone le politiche contenute nell'attuale programma del M5S.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Obiettivo strategico del M5S , circa la fuga dall'Italia dei nostri laureati, dovrebbe consistere nel favorire rapidamente l'occupazione dei neolaureati, attraverso una politica di contrasto energico alle clientele e di abolizione delle università a pagamento (LUISS BOCCONI PEGASUS....)che consentono l'accesso solo ai ricchi. Per non perdere talenti, l'istruzione non deve essere mai pagata.

9. Politiche di genere e diritti civili

Ritengo buone le politiche contente nell'attuale programma del M5S.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Ritengo buone le politiche contente nell'attuale programma del M5S.

11. Patrimonio naturale

Ritengo buone le politiche contente nell'attuale programma del M5S.

12. Politiche giovanili

In merito alle politiche giovanili, credo che esse siano conseguenza dell'andamento economico generale. Obiettivo strategico del M5S dovrebbe essere istruire bene il cittadino e fargli capire che i giovani sono aiutati solo se si riesce a non fare più debiti , attraverso un contenimento e riduzione della spesa pubblica. Maggiore e sopratutto veritera informazione , su cosa è il debito pubblico.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Ritengo buone le politiche contente nell'attuale programma del M5S.

Commento
INDIVIDUARE MODALITÀ CHE GARANTISCANO ED INCORAGGINO L'ISTITUTO DELL'ARBITRATO NEI COMUNI.
(Numero massimo di caratteri) / 200