La grande novità:Punteggio d'attivismo

Materia: Altro
Contenuti

16 - Altro

Vorrei che per essere eletti o candidati alle votazioni si acceda tramite un "punteggio di attivismo". In pratica l'attivista si vede sempre meno spesso nelle piazze sebbene sia stato il nostro punto di forza in passato. Allora rendiamolo requisito fondamentale per candidarsi anche internamente.Come? Acquisendo punteggio per ogni attività e stabilendo un punteggio minimo per potersi Autocandidare

Commento
questa proposta è buona ma di difficile applicazione, chi è il maestro che da i voti? Chi controlla le iniziative a cui ha partecipato?
Molti attivisti o gruppi territoriali ne allontanano di gente.
Anche a me sembra un buono spunto ma purtroppo di difficile attuazione. Anche affidandosi ad algoritmi complessi (e IA) si rischia comunque di sfociare in situazioni tipo Trump che sbanca sui social sparando fake news. Però sarei aperto ad ascoltare idee, sarebbe bello trovare una soluzione.
Istituire una pagina per gli iscritti a cui si possano inviare proposte ed innovazioni poiché le lettere e le raccomandate inviate ai nostri parlamentari o al Presudebte Conte purtroppo non vengono lette né hanno risposta dall’ufficio politico di presidenza nonostante contengano interessanti questioni: peccato perdere certe opportunità di innovazione concettuale e programmatiche
Non concordo con il punto 16
Le piazze devono tornare ad essere il mostro punto di forza.
Non mi sembre di aver trovato conte e tanti altri con la raccolta punti come al supermercato... Smettiamola di dire baggianate, bisogna dare il merito a chi merita, questo sistema proposto non ha niente a che vedere col merito
IN PIAZZA ALMENO UNA VOLTA ALL'ANNO E AGORA' OGNI 6 MESI CON TUTTI I PARLAMENTARI NESSUNO ESCLUSO.
Eh... chi decide chi è meritevole e chi no!
Molti attivisti e GT allontanano la gente perchè gli attivisti storici si arrogano il diritto di prelazione su tutto.
Sono d'accordissimo
non fattibile nella pratica
Sono d?accordo
In Provincia di Sondrio ho visto cittadini candidati alle Regionali/Nazionali/Europee che mai si son visti ai banchetti informativi, iniziative varie
si
Concordo, il modo per applicarlo lo si trova, basta volerlo
concordo
Concordo
Ma per favore . A noi serve un punteggio di qualità non di presenza .
Ho visto banchetari eletti che hanno fatto il salto della quaglia. Questo non ci garantisce. Se volete vi faccio la lista, io sonodi Bolognace potrei annoiarvi. Certo che non devono essere sconosciuti, non basta quindi autocandidasi
Punteggio d'attivismo difficile da controllare, però sarebbe giusto che venisse eletto uno che si è fatto davvero il mazzo per il Movimento!
Ottimo, registrando e documentando l'attività sul portale eventi
Il principio è buono ma l'attuazione difficile. Però una valutazione a livello territoriale delle persone che vogliono candidarsi è imprescindibile.
Valgono le competenze. Quindi no!
Concordo ma, attualmente sono al palo...attivismo per molto tempo
Le competenze tramite l'attivismo politico le maturi con l'impegno e con il dimostrare alla Comunità politica di saper partecipare con le capacità di comprendere che nel MoVimento sono i cittadini ad aderire ,con pari diritti e dignità per partecipare anche a livello Politico e Istituzionale , il merito lo dimostri con il tuo comportamento nell'arrivismo politico con il M6S . Non è un concorso pubblico , partecipare in politica nelle nostre Istituzioni Europee ed Italiane è un Diritto essenziale che appartiene ed è Garantito al Popolo Sovrano. Non deve essere un privilegio Incostituzionale riservato ad una minima parte dei cittadini , basta ricordare il Governo dei _SAGGI ( per esempio ) , erano stati presentati tutti come professori con i titoli migliori e che nei fatti hanno devastato il Paese con le loro nefaste e indegne decisioni "titolate"".
Non sono daccordo, le persone devono candidarsi e poi essere valutate in base alle competenze, non in base all'attivismo
Il fatto è che se non ti conosciamo e non hai lavorato con l impegno politico poi ci ritroviamo con chi pensa solo alla poltrona .. e ne abbiamo avuti troppi con il nostro moVimento 5 Stelle . Prima di arrivare alla candidatura partecipi e ti fai conoscere , solo dopo possiamo decidere se farti partecipare come candidato Portavoce nelle Istituzioni .
Di difficile attuazione e cmq conta la qualità dell'attivismo e non la quantità
Impegno politico e partecipazione attiva , nei comuni , con le persone che insieme sono presenti per il programma condiviso , per informare le persone , la partecipazione è essenziale , le iniziative politiche vanno organiate anche sul territorio con il nostro M6s
Certo un criterio di Autocandidatura bisogna sceglierlo . Questo diciamo di si ma , migliorabile
👁️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE❗️❗️ Credo che il M5S debba dotarsi di un REFERENDUM ONLINE❗️ che OGNI SEI MESI❗️permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Concordo
Vorrei capire meglio. Le autocandidature consentono ad ogni iscritto di proporre il proprio nome. Questo assieme ad altri viene sottoposto al voto elettronico. Ciò non ha offerto fino ad ora una garanzia di democraticità nella scelta dei candidati che compongono la lista dei candidati?
Ripeto: per fare politica ci vuole serietà e competenza, che non mi risulta si acquisiscono facendo poche assenze.
bene assolutamente favorevole. abbiamo la piattaforma utilizziamola, pretendiamo di poter giudicare i nostri eletti su presenze, proposte e attività. inoltre ogni eletto dovrebbe aver partecipato ai corsi di formazione online per la pubblica amministrazione.
Sono favorevole, ma spesso sui territori nascono malumori, dissapori e malelingue. Bisogna vigilare e stare molto attenti. Su Cosenza e Provincia il luminare della scienza e della tecnica Senatore Morra, ha polverizzato tutti i gruppi territoriali, contava solo lui e la sua boria.
Assolutamente d'accordo al punto 16
Più presenza in tutte le TV e nelle piazze a reclamizzare quello che non va bene del governo in carica ma anche contro il PD.
Concordo
concordo con quest'ultimo commento
Inapplicabile, da non prendere in considerazione