La gente capisce, ma è meglio se intende!

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Essere coerenti con la Carta dei Principi e dei Valori esistente. Essere completamente autonomi dal Pd, senza essere imbrigliati dall campo progressista, scegliendo, se del caso, anche temi non esplicitamente progressisti. Mantenere simbolo e logo.

15. Codice etico

Parlare chiaro a Grillo: aiutare Conte, non combatterlo, perché un'altra persona perbene e capace non la trovi facilmente. Migliorare la comunicazione, anche parlando con franchezza in TV.

Commento
La favoletta che siamo a traino del pd ha stancato. Condividere alleanze e battaglie politiche vuol dire COLLABORARE con un altro partito, non essere a traino. Poi ognuno ha anche le sue battaglie specifiche, oltre a quelle condivise. Proposta irricevibile.
Le alleanze servono per portare avanti le proprie battaglie. È giusto coltivarle in condizioni di parità. I governi di coalizione del M5S hanno lavorato molto bene pur essendo eterogenei. L'importante è che le alleanze avvengano in condizione di parità fra alleati e che si mantenga l'intransigenza su alcuni principi (ad es. la giustizia). Certo non si possono concludere alleanze con soggetti del tutto incompatibili (Italia viva ad es.)
(Numero massimo di caratteri) / 200