La costituzione di attua, non si modifica.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Obbligo di consultazione degli iscritti con individuazione di proposte alternative da approvare. Ritorno al principio che i rappresentanti del movimento sono portavoce, niente titoli deputato senatore ecc...

2. Istituzioni e coesione territoriale

Riduzione degli incarichi dirigenziali e limiti al trattamento economico.

3. Enti locali

Riduzione poteri e competenze regionali. Riduzione cariche elettive.

4. Economia, lavoro, impresa

Salario minimo. Controlli serrati sul lavoro nero e su sfruttamento. Riequilibrio dei trattamenti economici con riduzione del divario tra le varie qualifiche e mansioni. La qualifica più alta non può avere un trattamento superiore a 6 volte la più bassa.

5. Salute e inclusione sociale

Potenziamento SSN, eliminazione contributi pubblici alla sanità privata, reddito minimo per ogni cittadino.

6. Giustizia e legalità

La Costituzione di attua non si modifica. Eliminazione legge Cartabia, lotta ad evasione e elusione fiscale. Tutela delle vittime dei reati. Certezza della pena. Carceri a misura e tutela dignità individuo.

7. Transizione ecologica e digitale

Divieto assoluto consumo di suolo Nessuna deroga. Lotta all'abusivismo. Ristrutturazioni solo ecologicamente significative. Riduzione cementificazione esistente.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Totale indipendenza degli insegnanti dal potere politico. Istruzione solo pubblica e niente contributi a quella privata. Insegnamento a tutti i livelli della Costituzione italiana: diritti, doveri e meccanismi di legiferazione.

9. Politiche di genere e diritti civili

Riconoscimento del diritto ad eutanasia. Liberalizzazione cannabis.

11. Patrimonio naturale

Divieto assoluto di consumo di suolo. Riforestazione, cura e tutela di boschi e foreste. Boschi urbani. Abbattimento di strutture e edifici in disuso con contestuale piantumazione.Alberi al posto del cemento.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200