L'STRUZIONE COME TEMA PRINCIPALE

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Torniamo a lottare per temi fondamentali per la nostra Nazione, distinguendoci dagli altri partiti di sinistra per avere una nostra identità.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Revisione del Titolo V della Costituzione riducendo l’autonomia delle Regioni a partire dal Sistema Sanitario

3. Enti locali

I GT devono avere un effettivo ruolo di indirizzo e determinazione delle scelte fondamentali per la loro comunità, proprio perché il M5S svolge la propria attività politica nel rispetto del principio di trasparenza e partecipazione. I GT non devono essere tratti solo come manovalanza per banchetti negli enti locali bensì devono avere la loro autonomia perché conoscono la realtà in cui vivono.

4. Economia, lavoro, impresa

Incentivare l'utilizzo della tecnologia nelle nostre aziende perché ne è oggi il cuore pulsante, siamo tra gli ultimi paesi nell'utilizzo efficiente nelle aziende.

5. Salute e inclusione sociale

Cure psicologiche più accessibili, messa a regime dello Psicologo scolastico.

6. Giustizia e legalità

Eliminare l'immunità parlamentare.

7. Transizione ecologica e digitale

Sviluppare il meccanismo del vuoto a rendere per i contenitori fatti in plastica o vetro.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Proporre soluzioni che mettano al centro l'istruzione nel nostro Paese, affiancare una vera pratica alla teoria migliorando anche e soprattutto il sistema universitario in quanto dopo anni di studio si è completamenti estranei al mondo del lavoro non avendone le capacità che invece un percorso di studi ben strutturato dovrebbe dare.

12. Politiche giovanili

Nessuna parla dei giovani, dei disagi lavorativi che dopo la scuola sono costretti ad affrontare, paghe basse e lavoro precario. Indirizziamo le università a costruire percorsi di studi in linea con i nuovi lavori che l'AI sta sviluppando a discapito dei lavori che non ci saranno più. I ragazzi vogliono certezza sugli sbocchi lavorativi del percorso di studio che scelgono.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Investire nelle infrastrutture del Sud in molti Paesi completamente inesistenti, costretti a spostarsi nel capoluogo della regione senza una rete ferroviaria.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200