L'Italia in movimento

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Occorre abolire i Patti Lateranensi, in quanto essi costituiscono una limitazione alla sovranità dello stato italiano.

3. Enti locali

Occorre riorganizzare l'amministrazione della città di Roma creando un dipartimento della capitale e spostando il capoluogo della regione Lazio a Frosinone: così facendo l'Urbe sarà meno esposta al caos burocratico e gestionale che la caratterizza.

4. Economia, lavoro, impresa

La proposta del reddito di Cittadinanza va rivista: occorre fornire tale servizio in modo più stringente al fine di evitare che i cittadini ne abusino e ciò può essere fatto solamente riducendo progressivamente il reddito dopo la terza proposta di lavoro rifiutata.

5. Salute e inclusione sociale

Gestione maggiormente centralizzata della sanità, che le regioni devono di nuovo affidare al governo.

6. Giustizia e legalità

Abbassamento del tetto al contante per combattere l'evasione fiscale.

7. Transizione ecologica e digitale

Maggiori investimenti sul rinnovabile senza disdegnare il nucleare: le centrali andrebbero riaperte, sia poiché i livelli di sicurezza al momento sono nel mondo molto elevati, sia perché il nostro paese deve smaltire comunque le proprie scorie senza effettivamente produrre energia nucleare e anzi è costretto a comprarla da altri paesi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La scuola deve essere ampiamente riformata e il calendario scolastico cambiato di modo che sia simile a quello francese. Inoltre, i voti vanno assolutamente aboliti, secondo il modello finlandese, e i programmi scolastici devono essere riorganizzati e rinnovati.

9. Politiche di genere e diritti civili

L'Italia deve impegnarsi maggiormente per diferendere coloro che subiscono discriminazioni di genere.

11. Patrimonio naturale

L'Italia deve inasprire le leggi che puniscano chi danneggia il paesaggio, specialmente i piromani.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Rendere illegale il possesso di jet privati in quanto estremamente e deliberatamente inquinanti.

Commento
il punto 4 "reddito di cittadinanza" va riproposto previa riforma degli "uffici di collocamento" altrimenti è puro "parassitivismo"
Contrario sui punti 2, 7 e 8
Sono pienamente d'accordo sul reintegro del reddito di cittadinanza e su gli altri punti
4 ; il RDC è fallito per colpa dei CAF.... che hanno concesso ISEE a mafiosi e ladroni...quindi mettere paletti (pene severe) a chi rilascia certificazioni fasulle.
5; la sanità deve tornare allo stato...poiche cosi si è rivelato un bancomat utilizzato da cosche mafiose e politici disonesti. Da nord a Sud.
6; per abbattere l'evasione fiscale bisogna solamente abbattere la TASSAZIONE che è da paese da 4° mondo!!
7; non so rispondere....ma temo che lasceremo ai nostri nipoti un mondo sull'orlo della distruzione.
8; 9; 11 d'accordo
13; queste restrizioni sono solo dannose all'economia del paese....
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Sono d'accordo nell'abbassare il tetto del contante personalmente lo porterei a meno di 500€
Il RDC va rivisto e i controlli devono essere MOLTO più efficienti ed efficaci
per la costituzione dell’Unità Nazionle e la Rinascita dell’intera nazione Nostro obiettivo programmatico fondamentale e irrinunciabile è La rinascita vera della nazione che non può avvenire se non attraverso il recupero e la pari dignità del Mezzogiorno. In questa prospettiva è strategico la realizzazione di infrastrutture che lo rendano utilizzabile al pari del Nord. Ugualmente dicasi per i servizi. Principalmente quelli finanziari, burocratici, scolastici e sanitari, in modo da rendere vantaggioso, anche con fiscalità di vantaggio, per rendere conveniente investire al Sud. Sarebbe rivoluzionario fondare una banca pubblica meridionale per elargire crediti almeno uguali a quelli praticati al Nord, se non migliori. In questo quadro resta fondamentale attuare una spietata lotta alla malavita, alle mafie, contro le quali usare ogni strumento. Tutto ciò senza preoccuparsi di sembrare di essere un partito meridionalista perché questa è la giusta strategia per fare dell’Italia una nazione forte e potente. L’Italia dei 5 Stelle ha due gambe ed è destinata a camminare su tutte su entrambe, altrimenti resterà sempre zoppa e handicappata come sempre è stata a causa di questa tara d’origine.