Italia Solidale

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

L'idea progettuale di supporto al progresso e allo sviluppo territoriale che propongo si chiama "Salento Dinamico" ed è riportata in questo sito web https://salentodinamico.it

3. Enti locali

Appalti e assegnazione lavori ad imprese più trasparenti ed anche un maggior coinvolgimento con turnazione di tutte le imprese dando priorità alle imprese locali. Limitare i bandi con la quota per assegnazione a ribasso. Con un ribasso eccessivo l'impresa sottopagherà necessariamente il lavoratore. Istituzione di un Sindacato e di CAF che facciano riferimento al Movimento.

4. Economia, lavoro, impresa

Priorità e sostegno delle PA alle imprese locali, con turnazione nell'assegnazione dei lavori da svolgere, con un compenso congruo affinché l'azienda possa riconoscere una paga adeguata ai suoi collaboratori. Evitare la faziosità della vicinanza politica dell'azienda all'amministratore di turno... oppure, dare supporto alle aziende vicine al Movimento 5 Stelle così come fanno gli altri partiti.

5. Salute e inclusione sociale

Intervenire estendendo la copertura sanitaria anche per i problemi di ortodonzia, odontoiatria, fornendo supporto anche economico nella cura dei denti, nella loro estrazione e sostituzione, nell'uso di apparecchi di correzione.

7. Transizione ecologica e digitale

Sostegno economico nell'acquisto di auto elettriche a chi non può permettersele, con incremento di colonnine per la ricarica veloce. Realizzazione di comunità energetiche tra più comuni.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Permettere di poter fare il percorso universitario pubblico (non tramite privati) anche a distanza, con video lezioni da poter seguire anche in differita, in base agli impegni lavorativi che una persona può avere.

9. Politiche di genere e diritti civili

Reddito di cittadinanza sul modello Svizzero. Per gli artisti prendere come riferimento il modello Francese.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Anche qui ritengo sia valido il progetto Salento Dinamico https://salentodinamico.it Permettere a tutti di poter avere una casa in completa autonomia una volta conseguito il diploma di maturità, o dopo aver conseguito la laurea.

12. Politiche giovanili

Dare forza nel sostegno e creazione di spazi culturali e aggregativi, magari ristrutturando e ridando vita a vecchi casolari e masserie, sul modello della misura di Bollenti Spiriti dell'amministrazione Vendola, portato avanti da Guglielmo Minervini, andando a correggere alcune criticità che ne hanno reso difficoltoso il radicamento e il mantenimento.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Anche qui ritengo sia valido il progetto Salento Dinamico https://salentodinamico.it Metropolitana di superficie con monorotaia sospesa che possa collegare tra loro le piccole comunità.

Commento
Punto 9 (Reddito di cittadinanza): Sono d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200