Italia da sogno.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Basta discussione 2 mandati.1/3 di deputati e senatori rimangono x 3° mandato come guida per nuovi eletti oppure si chiede ad iscritti se possono ricandidarsi alle nuove elezioni.Il Movimento penso sia stato creato per il bene degli italiani e non per diatribe personali.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Se abbiamo perso elettori è soltanto perchè agli italiani interessa soltanto chi gli dà da vivere.Bisogna far capire che se si vogliono cambiare le cose, si può farlo solo stando soli al governo; di certo la nobile opposizione e/o i banchetti non cambieranno mai un bel niente.Restano solo le chiacchiere.Bisogna riparare la testa di quelli che corrono a farsi il selfie con il politico di turno.

3. Enti locali

Per elezione amm.ri locali si applichi la stessa regola dei parlamentari,evitando confusioni.Confronto periodico degli eletti con gli iscritti, per verificare andamento amministrazione locale e soluzione problematiche varie.

4. Economia, lavoro, impresa

Legge x retribuzione oraria minima.Più controlli GdF contro evasori.Legge per carcerazione evasori fiscali.Legge per carcerazione datori lavoro e caporali che sfruttano il lavoro nero.Legge che fissi tempi certi per rinnovi CCNL prevedendo applicazione della media di richiesta ed offerta.Più controlli x infortuni sul lavoro.Controllo Stato su equità tariffe applicate a consumatori x energia/gas.

5. Salute e inclusione sociale

Obbligo - all'interno del CCNL - per tutti gli operatori sanitari affinchè rispettino le attuali leggi per diminuzione liste di attesa;in mancanza sanzioni penali.Migliorare l'assistenza domiciliare degli anziani.Incentivare il numero dei medici di base e cercare di migliorare le loro competenze.

6. Giustizia e legalità

Abrogazione leggi giustizia Meloni.Ripristino leggi Bonafede.Sospensione immediata da incarico e stipendio a parlamentari/amm.ri locali oggetti di rinvio a giudizio e sostituzione con primo non eletto stesso partito.Obbligo cessazione attività lavorativa se eletti a cariche pubbliche e copertura previdenziale da stesso ente. Costruire e migliorare carceri.Detenzione pochi mesi x servizi sociali.

7. Transizione ecologica e digitale

Incentivazione privato x produzione energia pulita.Cercare di diminuire impatto nuove tecnologie (cellulari,computer) su vita quotidiana.Incentivare produzione carburanti ecologici.Legge per reclusione ad inquinatori ambientali.Ilva:produzione con energia pulita,utilizzo personale momentaneamente eccedente per disinquinamento e presenza Stato nel cda per controllo raggiugimento obbiettivi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Lavoro insegnanti in ambito propria provincia.Spiegare cos'è educazione civica inizio corso studi.No sostegni governo univ.tà telem. e verifica livello istruzione fornito.Meno pressione socials per pseudo cultura fornita.Meno intrattenimenti televisi demenziali.Incentivare lettura libri con sconti.

9. Politiche di genere e diritti civili

Sollecitazione pressanti per interventi governativi per fine consegna armi e guerre.Assorbimento migranti per lavoro regolare in posizioni scoperte garantendo vita civile.Rapporti con paesi UE per assorbimento eccedenze.Cittadinanza per nati in Italia da immigrati,dopo scuola media inferiore.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Immediato recupero alloggi usati illegalmente e loro utilizzo come case popolari.Stop aumento nuove costruzioni;censimento immobili non utilizzati con incentivi fiscali per loro utilizzo.Stabilire livelli minimi di qualità vita e controllo loro raggiungimento.Aumento aree verdi con rimboschimenti ove possibile.

11. Patrimonio naturale

Stabilire per legge termini e sanzioni per mancata sistemazione danni idrogeologici.Disincentivare uso pesticidi e fitofarmaci x agricoltura. Controllo livello tossicità su alimenti importati.Incentivazione rotazione colture x miglioramento terreni agricoli.Sanzioni penali per maltrattamenti e condizioni ambientali non consone ad allevatori.Incentivare vendita produzioni locali anche tramite GDO.

12. Politiche giovanili

Incentivare scuole profess.li con accordi scuola/imprese per assunzione definitive a fine corso studi.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Obbligo al trasporto su gomma x lunghe tratte, usando trasporto intermodale e migliorando l'attuale sistema.Risoluzione problemi cittadinanza prima di eseguire lavori per nuove infrastrutture (es. ponte stretto) e soltanto dopo attentissima verifica progettazione,fattibilità e sicurezza.Miglioramento trasporto ferroviario su tratte locali e nazionali.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200