Italia 2050

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Salario minimo e riduzione orario di lavoro.Regia unica per imprese partecipate e nazionalizzazione imprese strategiche (ad esempio IIA).Sostegno al workers buyout.

5. Salute e inclusione sociale

Divieto assunzione medici obiettori negli ospedali pubblici.Ritorno della sanità come competenza esclusiva dello Stato.Supporto psicologico diffuso e gratuito.Aumento numero di medici e infermieri e abolizione del numero chiuso a medicina.Potenziamento medicina di prossimità.Divieto alle associazioni antiabortiste di accedere ai consultori.Revisione della 194 per accesso libero sicuro all'aborto

7. Transizione ecologica e digitale

Inclusione del nucleare tra energie pulite.Piano pubblico per installazione energie rinnovabili.Formazione per le scuole per transizione a dieta vegetale.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Abolizione di tutte le figure precarie in univeristà e enti di ricerca e introduzione contratti subordinati. Piano pluriennale di investimenti strutturali nell'università.Copertura integrale borse di studio.Stop al finanziamento con soldi pubblici di studentati privati.

9. Politiche di genere e diritti civili

Congedo di paternità obbligatorio pari a quello materno non trasferibile.Educazione all'affettività e sessualità nelle scuole.Formazione alle FFOO e nelle procure sui temi della violenza di genere per intervenire in tempo.Sostegno ad una legge contro l'omotransfobia.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Rendere il canone concordato unica modalità per le città ad alta tensione abitativa, abolizione cedolare secca. Mettere a disposizione il patrimonio immobiliare pubblico e privato per scopi abitativi e/o ricreativi

11. Patrimonio naturale

Moratoria apertura nuovi allevamenti intensivi.Nel caso di appalti (ad esempio mense) il pasto dovrà essere a base vegetale per più del 70%.Divieto di utilizzare i fondi della Politica Agricola Comune per attività connesse all'allevamento intensivo.Sostegno per agricoltori anche tramite il noleggio gratuito di mezzi agricoli. Fondo di riparazione per disastri naturali

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Per le grandi città: trasporto integrato, con un solo abbonamento al trasporto pubblico si può usufruire del car sharing, del noleggio biciclette e monopattini. Queste politiche portano ad un positivo disincentivo dell'auto privata. Potenziamento del trasporto pubblico locale sul modello della Svizzera o Provincia di Bolzano. Tetto prezzi per il trasporto Trenitalia in quanto partecipata.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200