Istruzione e ricerca, energia green, innovazione nella PA e immigrazione

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Istituire un'imposta di scopo progressiva sulla liquidità finanziaria (conti bancari o strumenti finanziari ad alta liquidità) superiore a 1 milione di euro. Il gettito andrà utilizzato per finanziare la ricerca scientifica pubblica.

5. Salute e inclusione sociale

Permesso di soggiorno annuale per ricerca di lavoro per i migranti "economici" con procedura immediata ed efficiente, rinnovo in caso di contratto regolare di lavoro o avvio attività economica con regolare versamento di contributi e imposte.

7. Transizione ecologica e digitale

Ridurre la percentuale di turn over dei profili amministrativi nella PA (attualmente al 100%) e utilizzare i relativi risparmi per l'innovazione dei programmi e delle tecnologie in dotazione. Finanziare a tasso zero l'installazione di pannelli fotovoltaici.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Istituzione di un reddito di studio ponderato su fattori che tengano conto dei risultati dello studente e della situazione economica della famiglia, in modo da dare concreta attuazione al diritto costituzionale dei meritevoli di raggiungere i più alti gradi di studio. In particolare tenuto conto dell'insufficienza delle sole borse di studio a coprire il costo opportunità dello studio.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200