Istruzione, Cultura, Lavoro, Giovani, Insegnamento

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Diritto a fare esperienza all'estero e a ritornare. Diritto a retribuzione parametrata a livello di istruzione. Diritto a adeguamento stipendi/pensioni all' inflazione. Diritto all'aborto in Costituzione soprattutto dopo stupri.

4. Economia, lavoro, impresa

Istituzcomitatoscolastico ingaggio stud. talentuosi sport da13annidirettdascuola,nonsolochifasportapagamento. Favoriresvilup pratico tecnologie inscuolecon progetticollaboraz. conuniversità. TirociniobbligatoriONGestero eagenzieeuropeegiàal liceoes.Belgiopersoftskills. Facilitareaccessoinsegndopo ildottoratogiàlungo. Pagarecontributideglianni didottorato piùprofessorigiovanidiruoloperclasse.

6. Giustizia e legalità

Inserire programmi obbligatori sullo studio delle mafie regioni centro nord che sono indietro nel tema fin dalle elementari come in Sicilia. Pena detentiva per stupri e omicidi. Pene alternative per altri reati "minori", es. Collaborazione con ministero, impiego di forza lavoro.

7. Transizione ecologica e digitale

Modifica della struttura dei piani di studio con materie obbligatorie come matematica, scienze, storia, musica, arte e letteratura e facoltative da poter scegliere come chimica avanzata, fisica quantistica, astronomia, psicologia, diritto, studio AI, materiali alternativi ed ecologici, studio delle mafie etc.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

MetodoMontessoriinogniordinegradolocalitàgeografica. Nonpiùalfabetizzazionedi "deficienti"(Montessori) masviluppodeltalentoinogniindividuo. Rifacimentocalendariodidattico in conformitàai paesidelNord Europa,vacanze diluitenelcorso dell'anno. Modificadei programmi ministeriali deldopoguerra. Unicociclo elementarimedieliceo di3anni4 seuniversità. Classi divise per talento NON età.

9. Politiche di genere e diritti civili

Diritto al talento per i plusdotati che vengono costantemente ignorati nel nostro paese.La scuola per come è fatta ora uccide la curiosità e qualunque individuo che mostri un briciolo di potenziale già da bambino. Diritto alla difesa dell'infanzia delle ragazze che troppo spesso vengono svalutate/molest dabambinedirettamentee non. Non sessualizzazione delle donne

Commento
Sul punto 8: Istruzione..La proposta presentata sopra evidenzia una errata visione degli obiettivi che un sistema educativo deve perseguire in ogni ordine e grado. L'idea della organizzazione scolastica in base al "livello di talento" (chi lo definisce? come? Cosa è talento in una scuola di base?) denota una concezione rivolta non alla formazione della persona ma che aspira a "costruire" soggetti/oggetti che devono competere per affermarsi sugli altri. La SCUOLA deve avere un obiettivo opposto: insegnare alla cooperazione, solidarietà, ai valori di integrazione, alla difesa del Bene Comune: queste sono le strategie per l'istruzione che il M5S deve avere e definire in Assemblea Costituente.
Condivido il concetto sopra esposto sulle finalità del sistema scolastico: formazione, educazione civica, inclusione e solidarietà, stimolo alla conoscenza, e non competizione e prevaricazione
E l'inserimento fin dai programmi delle elementari la materia " educazione alla pace"