IO CI SONO PER UN M5S IN CRESCITA

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Si provveda a dare un incarico ad uno o più dei deputati/senatori affinché mantenga periodici contatti con la base, specie nelle regioni del Nord Italia. Ciò sia a scopo di confronto e sostegno ma anche per conoscere ciò che avviene dentro i Palazzi e che spesso, magari a scopo di "protezione" degli attivisti, resta tacitamente custodito.

4. Economia, lavoro, impresa

Che la tutela sul lavoro diventi un tema da tenere alto sulla scala dei valori e la sensibilizzazione non avvenga solo al momento del "caso" .

5. Salute e inclusione sociale

Si collabori in maniera costante, ovunque esistano Movimenti sociali per il Diritto alla Salute Pubblica, sia aderendo a manifestazioni pubbliche sia, soprattutto, presso gli sportelli a servizio del Cittadino per aiuto a risolvere i problemi delle liste d'attesa. Ciò presentandoci con il nostro simbolo con spirito di condivisione e solidarietà,

6. Giustizia e legalità

Si intervenga in maniera fattiva e risolutiva presso la struttura che gestisce i social (in particolar modo Facebook) allo scopo di recuperare il diritto e la libertà di espressione e di pubblicazione da parte degli attivisti del M5S. La censura nei social sta diventando un serio problema!

7. Transizione ecologica e digitale

E' indispensabile che i Comuni, qualunque sia il tipo di amministrazione politica, mantengano fede alle iniziative di rimboschimento di aree a verde attraverso nuove piantumazioni. Il M5S trovi la modalità per affiancarsi attraverso ad es. l'iniziativa "Alberi in Movimento". Lo scopo sta nell'accogliere le direttive europee: in sintesi meno cementificazione e più spazio all'ecologia in senso lato)

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La scuola deve essere inclusiva a 360°. Battiamoci per l'approvazione dello IUS SCHOLAE.

9. Politiche di genere e diritti civili

La violenza di genere, quella sulle donne e, soprattutto, la piaga del femminicidio ci coinvolga in maniera continuativa nelle nostre battaglie attraverso i banchetti e gli eventi di vario tipo che possono mettere in atto gli attivisti, sostenuti dai nostri rappresentanti e coordinatori.

12. Politiche giovanili

A causa dei tagli alla spesa pubblica ai servizi sociali è stato tolto molto dei finanziamenti per iniziative a favore dei giovani. Tuttavia è opportuno fare pressione presso i Comuni e l'Assessorato in questione affinché si creino e gestiscano spazi per i giovani anche ripristinando la figura dell' operatore di strada.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200