Introduzione dell'istituto del "Bilancio Partecipativo" Democrazia Diretta

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Introduzione dell'istituto del "Bilancio Partecipativo" Democrazia Diretta - Si tratta di uno strumento di democrazia diretta che serve per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche del Movimento e che quindi tiene in considerazione in quale direzione gli iscritti vogliano indirizzare le entrate di bilancio.

Commento
L'introduzione di questo istituto di democrazia diretta serve a creare uno strumento propedeutico e di supporto alla redazione e predisposizione del bilancio preventivo, e rappresenta inoltre uno strumento di ascolto, relazione e comunicazione, perché permette ai cittadini di presentare le loro necessità ed esporre le problematiche locali, di valutare le spese previste nel bilancio, di indirizzare le scelte sugli interventi da realizzare, i servizi, le azioni, i progetti futuri.
E’ un esempio pratico di democrazia partecipativa e diretta, e ne diventa uno strumento indispensabile, dato che l’attuabilità di politiche e la fattibilità di interventi sul territorio sono determinati dalla copertura finanziaria e dalla possibilità di effettuare investimenti economici.
Attraverso il bilancio partecipativo è possibile costruire un rapporto diretto tra cittadini e governance
Serve per facilitare il confronto con la cittadinanza e promuovere scelte e decisioni condivise, riducendo anche i conflitti
Rispondere in modo più efficace, alle necessità dei cittadini, e assicura una maggiore corrispondenza tra bisogni da soddisfare e risorse disponibili
Ottimo...
E’ possibile poi anche prevedere un bilancio partecipativo rivolto ad un target preciso o ad un gruppo particolare di cittadini.
In attesa dell'introduzione del Bilancio Partecipativo, sarebbe stato opportuno far votare agli associati il bilancio consuntivo del 2023, come previsto dallo statuto. Sarà anche una formalità ma diventa anche sostanziale rispettare le procedure.
(Numero massimo di caratteri) / 200