Interventi
4. Economia, lavoro, impresa
Semplificazione estrema della fiscalità per le aziende, specialmente per le partite iva. Dichiarazione del cashflow e tassazione sugli utili. Per le partite iva rimozione dei minimi Inps. Bisogna incentivare la creazione di imprese anche micro imprese per rilanciare il paese.
5. Salute e inclusione sociale
Favorire la nascita di aziende private per la diagnostica per gestire il numero di pazienti. Potenzialmente spostarsi verso il sistema Francese di assicurazioni.
6. Giustizia e legalità
Drastico incremento ai finanziamenti per la giustizia. L'obiettivo e di tornare ad avere uno stato civile in cui i processi non penali durino massimo 1 anno. Rendere un reato l'evasione fiscale. Combattere l'elusione abbassando le tasse in Italia ed alzando l'iva.
7. Transizione ecologica e digitale
Basta ostracismo agli inceneritori.
8. Istruzione, università, cultura e informazione
Aumento dei finanziamenti per l'istruzione. La scuola deve tornare ad essere un luogo sicuro e non fatiscente. Assicurare l'assunzione di insegnanti in base al bisogno e terminare lo sfruttamento dei precari. Raddoppiare gli investimenti in ricerca pubblica per raggiungere almeno il livello Francese. Finanziare la ricerca di base, la ricerca applicata la fanno le aziende!
10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)
Aumentare i costi delle seconde case. Il mattone non deve essere un investimento ma un luogo dove vivere.
Commento |
---|