Intelligenza artificiale al servizio dell'umanità

Materia: Filoni tematici

7. Transizione ecologica e digitale

L'intelligenza artificiale è una grande ed ineliminabile opportunità di sviluppo economico, culturale e sociale. Va ben governata, senza lasciarsi sottomettere o influenzare dalle grandi imprese tecnologiche. L'AI ACT europeo va fatto rispettare e non rimanere un buona legge sulla carta. Il M5S deve agire in UE perché i tempi di attivazione siano più brevi ed i controlli effettivamente efficaci.

Commento
L’IA è sicuramente una opportunità ma comporta anche tanti rischi soprattutto per i posti di lavoro che perderemo in tutto il mondo. Serve governare questa novità e serve trovare delle soluzioni per il lavoro. Non solo un reddito universale come proposto anche da grandi aziende tech ma dobbiamo puntare su rieducazione i cittadini a nuovo lavori utili per la comunità. Inoltre serve già lavorare a nuove direttive da adottare per preservare la privacy dei cittadini .
Sono d'accordo che comporta rischi, va governata. Ormai esiste, non si può cancellare e forse non è cosa cattiva.
Sarà l'ennesimo motivo di game di energia,non lo so quanto farà bene all' umanità..
Concordo, ma allo stesso tempo è necessario organizzare corsi di intelligenza artificiale per i cittadini, affinché possano sfruttarla al meglio. Dobbiamo trarre vantaggio da questo momento di sviluppo dell’IA.
penso non si possa perdere l'opportunità di avvalersi dell'enorme progresso che IA porterà in ogni ambito. naturalmente la gestione oculata va consegnata ad esperti . La vasta platea di disoccupati infomatici diplomati preoccupa molto, ma potrebbe essere occasione di creare siti di aiuto informatico a persone, particolarmente anziani, che non siano in grado di spedire una mail. Sottolineo che in Italia ci sono 14 milioni di ultrasessantenni e 4 milioni di novantenni che ammaestrati alla pratica di un elementare pc sarebbero enormemente facilitati (videochiamate per soccorso). Ricordo l'esperienza dell'Estonia in cui anni fa, dopo dotazione di pc, tecnici hanno istruito a domicilio, ottenendo ottimi risultati, compreso il calo del traffico.
Da governare ed a farlo che non siano i "soliti ignoti" ormai capillarmente ovunque
in europa rischiamo il deserto tecnologico. Sveglia! Sulla robotica stiamo indietro anni luce. Meno interfaccia uomo macchina e più ingegneria genetica.
Deve essere uno strumento a favore dell'essere umano ,non per distruggerlo dietro ci sono sempre cervelli che manovrano questo valore,ma i cervelli :a volte,possono essere malati!!!! Di all:i A,SI a controlli avanzati