Iniziative a sostegno della lotta antimafia

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Inserire in maniera esplicita e con definizioni operative il concetto di lotta antimafia, con l'obiettivo di caratterizzare le posizioni del Movimento oltre che di sviluppare iniziative di aggregazione del consenso a livello locale e di supporto ai gruppi territoriali minori nelle loro necessità di non rimanere isolati nonché di raccogliere dati utili per il contrasto.

4. Economia, lavoro, impresa

Dotare gli impreditori piccoli e medi a livello locale della possibilità di interloquire in maniera riservata e costante con il Movimento sui temi che riguardano difficoltà e ostacoli alla libera impresa sia a causa di comportamenti non regolari da parte di amministratori e funzionari locali, sia per quanto concerne il condizionamento della criminalità economica ed organizzata.

5. Salute e inclusione sociale

Insistere sull'impatto che misure di integrazione del reddito hanno nelle aree caratterizzate da presenza di crimininalità organizzata al fine di affrancare famiglie e soggetti onesti dalla dipendenza dai gruppi criminali che forniscono aiuto a coloro che non hanno altra alternativa perchè gravati da condizioni di necessità primarie, estorcendo in cambio consenso e forme di controllo territoriale.

6. Giustizia e legalità

Avviare iniziative in forma di osservatori-laboratori di informazione-formazione sul tema della lotta antimafia per la comprensione di quanto avvenuto in Italia dal secondo dopoguerra e nel passaggio tra prima e seconda repubblica. Attività di aggregazione del consenso svolte in collegamento sia tra i vari gruppi locali che con gli organi istituzionali e del Movimento preposti a tali scopi.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200