Indennità, Organi Nazionali, Doppio Mandato, Progressismo

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

È necessario che le decurtazioni dei parlamentari siano investite per le attività politiche sui territori. Basta vincolo dei due mandati. Istituzione di una Assemblea o Direzione Nazionale in cui vengono eletti i componenti dai territori per invertire l’impostazione, non più “da Roma in giù” ma “dai territori in sù”. Collaborazione con i partiti del centro sinistra. Introduzione tessera fisica

15. Codice etico

Posizionamento stabile e netto nel campo progressista.

Commento
14> Tutto sbagliato: Se la "ratio" è che gli stipendi sono troppo alti, quei soldi non vanno toccati neanche per la beneficenza. Devono rimanere nelle casse dello Stato.
14> Le sedi costano molto. Istituirle significa anche un M5S che deve avere delle entrate. "Et voilà" che siamo fregati! Quel che ci ha salvato fin qui è l'aver fatto politica senza soldi.
14> Nessuna deroga alla "regola dei 2 mandati". I partiti sono tanti. Chi vuole fare il 3° mandato ha tanti referenti. Chi invece crede nella "regola dei 2 mandati" ne ha uno solo.
14> Unica possibilità post2°M: la candidatura a Consigliere Comunale che non prevede stipendio, e quindi non può essere considerato professionismo politico.
14> Su "Assemblea o Direzione Nazionale" sono parzialmente d'accordo. Basta trovare il giusto metodo.
14> Sulle "Collaborazioni", niente alleanze pre-elettorali, ma solo post ed eventualmente fissando gli obbiettivi di Governo con un contratto.
14> Legge elettorale proporzionale senza possibilità di alleanze pre-elettorali, con sbarramento 3%, senza paracadute e con la possibilità di inserire il nome del candidato.
(Numero massimo di caratteri) / 200