Il Movimento deve proseguire nell'azione mirata alla parità di genere e ad assicurare i diritti di tutte e tutti

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Prevedere il congedo genitoriale paritario per favorire l'uguaglianza di genere e il coinvolgimento dei padri nella cura dei figli.

5. Salute e inclusione sociale

Difendere il SSN e promuovere una rete territoriale di servizi sociosanitari che assicurino la presa in carico dei soggetti a rischio; garantire la possibilità dell’IVG prevista dalla legge n. 194; assicurare tempi celeri per le procedure di adozione e lanciare una campagna per promuovere l’affidamento familiare delle bambine e dei bambini non adottabili ma privi di adeguato sostegno familiare.

6. Giustizia e legalità

Proseguire sia nell’approfondire la necessità di ulteriori norme, sia nel reperimento di fondi, l’azione di prevenzione e contrasto alla violenza di genere; concludere l’iter di approvazione della legge di riforma del cognome, nel rispetto delle sentenze della Corte costituzionale, per eliminare l’invisibilità delle madri;

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Assicurare l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole per prevenire la violenza di genere e promuovere relazioni sane e rispettose.

9. Politiche di genere e diritti civili

Utile l’istituzione di una/un Referente per le Politiche di Genere con accesso alle risorse provenienti dal 2xmille. Promuovere una politica inclusiva, rispettosa dei diritti e attenta alle esigenze di tutte e tutti. L'adozione di queste misure rappresenterà un passo importante verso la costruzione di una società più giusta e equa.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200