Il Movimento che vorrei

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Con riferimento alle istituzioni, si pone la necessità di riaffermare i valori dell'antifascismo. Con questo governo, appare evidente un tentativo di riscrivere la storia antifascista del nostro paese e sdoganare i discorsi d'odio.

3. Enti locali

Valorizzare il principio di separazione tra indirizzo e gestione che, soprattutto negli enti locali, tende a mancare. In particolare, l'influenza del "politico" nella gestione amministrativa dell'ente locale può minare il principio di buon andamento della pubblica amministrazione sancito in costituzione.

4. Economia, lavoro, impresa

Salario minimo, lotta al lavoro nero e lotta alle tante forme di discriminazione che sono presenti nel mercato del lavoro italiano; in particolare, lotta alla discriminazione perpetrata dai datori di lavoro nei confronti dei giovani tramite stipendio ridicoli che calpestano la dignità delle persone.

5. Salute e inclusione sociale

Combattere contro le politiche di questo governo, che tagliano i fondi destinati alla sanità per destinarli alla produzione di armi. Favorire l'inclusione sociale tramite il ripristino del reddito di cittadinanza, aumentando i controlli nei confronti dei percettori.

6. Giustizia e legalità

Tutelare l'indipendenza del potere giudiziario, opporsi fermamente alla depenalizzazione dell'abuso d'ufficio.

7. Transizione ecologica e digitale

Favorire l'utilizzo dei trasporti pubblici tramite agevolazioni e incentivi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Destinare meno fondi alla difesa e utilizzarli per favorire il diritto allo studio. L'istruzione universitaria deve essere accessibile a tutti.

9. Politiche di genere e diritti civili

Combattere le discriminazioni in ragione dell'orientamento sessuale, introdurre il matrimonio egualitario, consentire le adozioni per le coppie omosessuali.

12. Politiche giovanili

Lotta alle discriminazioni in ragione dell'età nel mercato del lavoro (acceso al lavoro e retribuzione)

Commento
Punto 5: Sono d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200