Il MoVimento che vorrei!

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Più fondi destinati ai coordinamenti locali; Concessione del simbolo facilitata nei comuni al voto pur mantenendo un numero di iscritti minimo legale (4-5); Far scegliere ai territori i candidati almeno un anno prima della competizione elettorale; creare un sistema di risoluzione dei problemi dei cittadini a livello territoriale, con un coordinamento con i portavoce ai vari livelli istituzionali.

15. Codice etico

Tenere il limite dei due mandati e introdurre un obbligo nell’investire da parte dei portavoce negli attivisti, con attività formative in presenza sul territorio che gli consentano di acquisire competenze; introdurre una tessera di partecipazione con una quota di iscrizione minima simbolica per l’autofinanziamento di attività a livello locale

Commento
Ciao a tutti, insieme al gruppo territoriale di Fiumicino, abbiamo lavorato su una proposta di modifica della “*regola dei due mandati elettorali*” per il nostro Movimento 5 Stelle. Questa proposta rappresenta il frutto di un lavoro collettivo e crediamo che possa offrire un equilibrio tra il ricambio necessario e la continuità, aspetti fondamentali per la crescita e l'evoluzione del Movimento. 📄 Ecco il documento con la proposta completa: https://docs.google.com/document/d/1Ln2q2c7Zdrw-36JxscGmrvXhGQZFDZoE0gXwp5rTAjs/edit 🔍 Siete invitati a leggerlo, a riflettere sui contenuti e a partecipare attivamente alla discussione. Il vostro contributo è essenziale per affinare e migliorare questa proposta. Vi chiediamo quindi di condividere le vostre opinioni, suggerimenti e integrazioni, affinché possiamo portare avanti un progetto realmente condiviso e rappresentativo di tutti noi. 🗣️ Cosa ne pensate? Avete idee o suggerimenti per migliorare ulteriormente la proposta? Crediamo che, lavorando insieme, possiamo costruire qualcosa di davvero forte e significativo per il futuro del nostro Movimento.
Quello senza conte
Il limite dei due mandati nuoce se applicato solo al Movimento
Concordo in particolare col punto 15.
Vorrei un Movimento meno critico con Noi stessi e piu' impegnato, che purtroppo non e', nel contatto con la Gente e il Territorio.
Vorrei un M5S più presente nella Comunicazione e in particolare sulle TV di Stato e non,più presente nei teritori con parlamentari attivi nelle circoscrizioni favorendo incontri con i cittadini per documentare,discutere e ascoltare problematiche legate ai territori o di iniziatove politiche nazionali,per esempio un dibattito per spiegare il 110 ,il Reddito di Cittadinanza o il Salario Minimo anche in contradditorio al fine di smentire tutte le falsità che le forze politiche di opposizione hanno buon gioco a fare avendo il moniopolio dei mezzi di informazione e impedire al PD di appropriarsi di iniziative nostre come da sempre fanno,
ABBIAMO AVUTO UN CONSENSO DEL 30% QUANDO PARLAVAMO AL CUORE E ALLA PANCIA DEGLI ITALIANI IN MODO SPICCIOLO CON POCHE PAROLE DIRETTE E CHIARE CONCENTRATE SU TEMI CARI ALLE PERSONE , DOVREMMO TORNARE A COMUNICARE IN QUEL MODO , TROPPE PAROLE E DISCORSI COMPLICATI ANNOIANO E NON CREANO INTERESSE. ALTRI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE INDISPENSABILI OGGI PER ARRIVARE IN MODO DIRETTO ALLE PERSONE SONO UN CANALE TELEVISIVO NAZIONALE UN CANALE RADIOFONICO NAZIONALE ED UN GIORNALE SEMPRE NAZIONALE DEL M5S PER COMUNICARE IN MODO TRASPARENTE E VERITIERO POLITICA E ATTUALITA' VIGENTE.
Il movimento che vorrei: 'dicevano che avrebbere aperto ol parlamento come una scatoletta di tonno', ..... ci abbiamo provato e comunque il movimento è riuscito a dare una forte scossa rifirmatrice, costringendo anche gli altri partiti a modificare atteggiamenti inaccettabili. Si poteva fare di più? Forse si, a me basterebbe un movimento che tenga alti i valori essenziali e che sia da pungolo alla cattiva politica. Non serve necessariamente 'VINCERE' ...'GOVERNARE', essere il riferimento per chi crede a valori quali: onesta' e meritocrazia, a ne sembra già tanta robs. A me è bastato, a suo tempo, ariportarmi alle urne.
Più fondi destinati ai coordinamenti locali; Concessione del simbolo facilitata nei comuni al voto pur mantenendo un numero di iscritti minimo legale (4-5); Far scegliere ai territori i candidati almeno un anno prima della competizione elettorale; creare un sistema di risoluzione dei problemi dei cittadini a livello territoriale, con un coordinamento con i portavoce ai vari livelli istituzionali.
Dal MoVimento io voglio un solo obbiettivo...... ATTUARE LA COSTITUZIONE! Personalmente mi sembra da molto tempo Ke la costituzione sia più una bella "carta igienica" x i NOSTRI governanti, quando dovrebbe essere la NOSTRA STELLA POLARE!!!!
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE Credo che il M5S debba dotarsi di un ❤️ REFERENDUM ONLINE che ❤️ OGNI SEI MESI permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha fatto un referendum di questo tipo il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Vorrei un M5S che avesse a cuore non solo il RDC o il salario minimo ma anche i diritti di chi dopo aver lavorato e versato regolarmente contributi previdenziali per 43 anni si vede la pensione non più rivalutata in base all'aumento dell'inflazione e sulla quale i vari governi di volta in volta fanno cassa attingendo danari
Vorrei un M5S che combattesse l'evasione fiscale come non è mai stato fatto e combattesse l'evasione fiscale a tutti i livelli , quindi anche del piccolo commerciante o del libero professionista , non vorrei più sentir parlare di evasione di sopravvivenza !!!! È ora di finirla che le tasse le paghino pensionati e stipendiati ....LE TASSE LE DEVONO PAGARE TUTTI !!!
vorrei tanto che il M5S tornasse alle sue prime fondamenta che lo hanno portato al 33% dei consensi e possibilmente facendo rientrare Alessandro Di Battista, Barbara Lezzi, Morra e lo stesso Danilo Toninelli superando il restrittivo doppio mandato!
nei GT non dovrebbero fare parte i politici eletti che, come al solito, tendono ad imporre le loro idee, plasmare al proprio volere il responsabile del GT. Ognuo deve essere libero di esprimersi e non avere dictat o assise da parte del Responsabile del GT e dei politici che ne fanno parte sol perchè si manifesti un pensiero diverso dall'attuale politico. DEMOCRAZIA! Questo è quello che manca nei GT, troppi apparentamenti, portatori di interessi personali e non certamente politici. Non è ammessa la critica contraria al politico.
per il pujto 14, sono scettico, perchè come avviene ora nei gruppi territoriali, con la presenza di forti famiglie, già presenti nei consigli conunali, tendono a scegliere e ad influenzare le candidature degli appartenenti al GT, nessuna scelta logica e ponderata. Ritengo che, nello spirito democratico, tuti devono candidarsi, nessuno escluso!
Concordo per il solo punto 15.
Non sono d'accordo con il limite dei 2 mandati,propongo piuttosto una più attenta valutazione su chi va al governo e pensochw: Come in 31 anni di lavoro ho imparato che: una persona,preparata,capace,fedele possa continuare ad'esercitare il proprio mamdato sottoponendosi anche a nuove votazioni degl'iscritti
Sono contro alla precarietà sono per la democrazia diretta e credo che : molte persone che hanno lavorato nel M5S,meritava o di rimanere ancora a lungo
Il movimento che vorrei, un movimento non condizionato dalle paturnie e dalle isterie di un garante che sta dimostrando di non avere rispetto della base, che agisce in antitesi con il principio di democrazia dal basso, di cui tanto si è riempito la bocca. Trovo oltremodo scandalosa la lauta ricompensa che percepisce, per cosa poi? per sparare a zero sul suo leader politico e sulla linea politica del movimento. Anche basta