Il Movimento che promuove giustizia sociale e tutela la vita.

Materia: Filoni tematici

5. Salute e inclusione sociale

Basta con la Sanita convenzionata: le cliniche private non sono una risposta sostenibile dal momento che implicano un profitto per il privato che investe nella sanità convenzionata. Investiamo nella sanità pubblica: più qualità e orientamento ai bisogni dei cittadini.

6. Giustizia e legalità

In tema di giustizia il Movimento dovrebbe avere nella sua strategia il contrasto alle Mafie e alla corruzione nell'ambito degli appalti pubblici. Il Valore pubblico di questi obiettivi è quello di garantirci liberi dalla prepotenza e dalla sopraffazione di criminali, affaristi e corruttori.

7. Transizione ecologica e digitale

Nell'ambito della transizione energetica l'obiettivo di fondo è produrre l'intero fabbisogno elettrico mediante fotovoltaico ed eolico e la creazione di un sistema nazionale di accumulo che consenta di sopperire ad eventuali fluttuazioni nella fornitura elettrica. Elettrificazione dei consumi nell'ottica di azzerare la nostra produzione di CO2.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Forti investimenti nella scuola per renderle sicure ed energeticamente efficienti. Nuovi metodi di selezione del corpo insegnante, loro valorizzazione con una formazione continua e stipendi adeguati. La scuola deve formare cittadini consapevoli non banali funzionari di apparati tecnico industriali.

11. Patrimonio naturale

Biocentricità : maturare la consapevolezza che non c'è un pianeta di riserva, preservare la Terra, preservare la vita sulla Terra mette al sicuro il genere umano. L'uomo è parte integrante del sistema, della natura e non padrone e possessore delle sue risorse e di tutti gli essere viventi.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Mezzi pubblici e Piste ciclabili nelle grandi città, drastica riduzione delle auto: da 40 a 25 milioni di auto private in 10 anni per una sana decongestione dei nostri centri invasi dalle macchine.

Commento
Non è la CO2 antropica il problema del cambiamento climatico. La CO2 è solo il 4% dei gas serra e quella antropica è solo il 20% del 4%
(Numero massimo di caratteri) / 200