IL MIO PENSIERO LIBERO (G.B.)

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Reintroduzione copertura finanziaria statale per i comuni in dissesto che abbiamo messo in campo misure volte a risanare i bilanci comunali. Aiuti economici, da destinare ai comuni, per potenziare rete di smaltimento virtuoso dei rifiuti, con controlli statali sulla corretta fruizione. Potenziamento progetti SNAI per aree interne depresse.Incremento di aiuti economici per le Politiche sociali

4. Economia, lavoro, impresa

Semplificazione procedure burocratiche per incentivare l'avvio di nuove attività economiche sul territorio italiano Incremento politiche di supporto per avvio imprese a favore delle giovani generazioni (io resto al sud) Agevolazioni fiscali per avvio di start app nel proprio territorio d'origine Ampliamento copertura contributiva a carico dello Stato per aziende che assumo giovani ed over 60.

5. Salute e inclusione sociale

Introduzione Legge statale che preveda la redistribuzione equa ed obbligatoria del personale medico ed infermieristico su base regionale da strutture ospedaliere pubbliche con più del 70% di copertura della pianta organica verso realtà ospedaliere periferiche con gravi carenze. Maggiore attenzione allo Sport popolare ed all'assistenza psicologica libera e gratuita.

6. Giustizia e legalità

Introduzione di apposita Legge che preveda la destituzione immediata dall'incarico pubblico per indagini in merito a reati gravi (frode fiscale, concussione mafiosa)

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Introduzione educazione sessuale obbligatoria negli Istituti medi e superiori. Figura di sostegno psicologico e pedagogico per alunni e docenti. Legge di controllo che monitori sistematicamente l'operato didattico e pedagogico dei docenti universitari e scolastici con irrogazione di sanzioni disciplinari più severe (es. licenziamento) Accesso gratuito allo studio universitario per adulti

9. Politiche di genere e diritti civili

POL. DI GENERE: Parità salariale; Riconoscimento economico per i lavori domestici; Flessibilità oraria per lavoratrici madri; Legge per utilizzo linguaggio rispettoso dei generi DIRITTI CIVILI: IVG come diritto Costituzionale; Matrimonio Egualitario; Reddito di esistenza (es.Spagna) Adozioni per single e coppie omogenitoriali; Salario Minimo; Congedo di paternità; Diritto di voto ai fuorisede

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Mappatura delle abitazioni popolari per costatare il loro reale (ri)utilizzo con politiche di edilizia popolare volte ad usare, ove possibile, quelle già esistenti. Finanziamenti per utilizzo mezzi ecologici per il trasporto pubblico e privato. Creazione di nuovi spazi verdi (introd. soglia minima per abitanti e m2) Politiche di incentivo alla mobilità sostenibile (creazione piste ciclabili)

11. Patrimonio naturale

Controlli e sanzioni onerose per chi sporca, inquina o deturpa il P.N. italiano. Riduzione e/o eliminazione degli allevamenti intensivi con incentivi per aziende virtuose che rispettino animali, ambiente e qualità dei prodotti.

12. Politiche giovanili

Accesso libero alle Facoltà Introduzione, con obbligo di legge, di stage retribuiti (max 1 anno) per under 40, con successive agevolazioni economiche alle aziende per assunzione a T.I. per gli/le stessi/e. Prezzi calmierati per giovani (anche single) che affittano o comprano casa. Soglie di assunzione minima riservata ad under 40 nelle P.A.; nelle Istituzioni e nelle aziende pubbliche.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

PIANO INFRASTRUTTURALE DEL MEZZOGIORNO: Piano strategico ed a lungo periodo per ridurre al minimo il divario infrastrutturale del Mezzogiorno italiano, causa del suo arretramento economico e lavorativo. Piano che preveda la progettazione di una rete autostradale e ferroviaria a largo raggio e che colleghi in modo serio, duraturo e sostenibile tutto il Sud Italia all'Italia ed all'Europa.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200