Il mio modesto contributo per un mondo e una società migliori.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Eliminare l'obbligo dei 2 mandati, perchè i cittadini non possono ogni volta fidarsi di sconosciuti. Al limite mettere il numero di mandati almeno a 3 per poi proseguire illimitatamente nelle altre amministrazioni (regioni, comuni). Solo così si avrà un seguito, e lo dimostrano gli eletti degli altri partiti nel tempo, logicamente fermati da inchieste giudiziarie.

2. Istituzioni e coesione territoriale

per "far comandare" VERAMENTE i CITTADINI nelle istituzioni, occorre sfruttare al massimo lo strumento digitale, coinvolgere tutti, visto che bene o male tutti posseggono uno smartphone e quindi possono votare. Coinvolgerebbe molti più cittadini che si sentirebbero partecipi nelle decisioni importanti.

3. Enti locali

Se al governo, rimettere assolutamente l'abuso d'ufficio perchè non si può sentire che un paese moderno abbia sacche d'impunità per chi maneggia soldi pubblici.

4. Economia, lavoro, impresa

Rimetter assolutamente l'articolo 18 per la tutela dei lavoratori.

5. Salute e inclusione sociale

la salute pubblica come prevenzione per non ricorrere a spesa pubblica superiore. Aumentare e promuovere le assunzioni nel pubblico e penalizzare il privato che non svolge le stesse funzioni del pubblico. ELIMINARE i manager dell ASL messi dalla politica, fare concorsi per manager pubblici capaci nella gestione delle spese pubbliche nella sanità.

6. Giustizia e legalità

Fare in modo di interpellare sulle reali necessità gli addetti ai lavori, come Giudici, Procuratori, Avvocati, Cancellieri, etc. per velocizzare i processi e rendere più snelle tutte le pratiche che interessano la giustizia. Costruire nuove carceri e rendere più dignitose quelle esistenti, con REALI possibilità di reinserimento, e far lavorare seriamente all'interno degli istituti tutti.

7. Transizione ecologica e digitale

Evitare l'avvento e la sostituzione dell'uomo vista la venuta dell'IA, ed usarla solo per i lavori più gravosi per non perdere posti di lavoro. Ciclo dei rifiuti più sostenibile, con premi e sgravi ai cittadini virtuosi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Sostegno totale alla scuola, di ogni livello, per evitare dispersione scolastica e valorizzazione degli stipendi degli insegnanti. Contributi ad aziende che fanno rientrare eccellenze italiane (cervelli all'estero) e stipendi adeguati ai ricercatori. Formazione e costruzione di un azienda farmaceutica dello Stato.

9. Politiche di genere e diritti civili

Più opportunità di lavoro controllato e retribuito il giusto agli immigrati, con possibilità dei comuni di residenza di sgravi fiscali qualora costruissero quartieri con case popolari dignitose per italiani in difficoltà e immigrati. Pene severissime per la violenza sulle donne. Eliminare del tutto il gap tra stipendio uomo e stipendio uomo a parità di condizioni.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

La digitalizzazione offre e offrirà sempre più vantaggi, ma la presenza fisica delle forze dell'ordine è fondamentale. Arruolare nuove forze dell'ordine per incrementare la presenza sul territorio e scoraggiare qualsiasi delitto.

11. Patrimonio naturale

Incentivare imprese agricole medio piccole e scoraggiare con supertasse gli allevamenti intensivi, per ritornare a qualcosa di più naturale e giusto per l'ambiente. Incentivare la coltivazione della canapa industriale, per produrre più ossigeno e mille e più usi diversi senza consumare risorse inquinanti come petrolio e derivati.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Sostenere con più coraggio il trasporto alternativo alla gomma (su rotaie) creando incentivi e nuovi posti di lavoro per il trasporto locale (stazioni-destinatario) eliminando smog e pericolosi TIR dalle strade. Tappezzare le aree di sosta e le autostrade di fotovoltaico, dare incentivi per le comunità energetiche, incentivare la mobilità sostenibile (car sharing) e i trasporti ferroviari.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200