IL FUTURO E' ORA, STA A NOI NON PERDERE IL TRENO!

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Lo Stato è al servizio dei cittadini ed è una struttura attenta ai loro bisogni ed alle loro aspettative per garantire loro il migliore tenore di vita possibile in base alle risorse disponibili allo stato della tecnica disponibile e il cittadino deve contribuire al progresso ed al benessere della collettività statale secondo le proprie capacità e in proporzione di quanto beneficio ne riceve.

2. Istituzioni e coesione territoriale

circoscrizioni provinciali, regionali e nazionale numero di rappresentanti per ogni tot di aderenti al circolo. Reintrodurre la presentazione e la votazione delle proposte on line a tutti i livelli. Filo diretto telematico tra nazionale e circolo territoriale tramite un incaricato dei rapporti via web

3. Enti locali

Il comune e la regione non devono essere centri di potere ma centri di servizio e il cittadino deve recuperare la fiducia nelle amministrazioni territoriali percependole come suo aiuto e non suo ostacolo

4. Economia, lavoro, impresa

Spezzare la catena che lega la spesa di stato alle sole entrate tributarie e introdurre entrate extra tributarie provenienti dallo sfruttamento delle risorse demaniali e da altri assets. Obbligo di fornire le condizioni scritte di lavoro prima della stipulazione del contratto con l'introduzione delle clausole vessatorie e peggiorative non valide sul modello del diritto del consumo.

5. Salute e inclusione sociale

Sganciarsi dal ciclo perverso di produzione di malati e spesa per guarirli, puntando la spesa sanitaria sulla prevenzione e sugli stili di vita sani che evitino gli stati patologici.

6. Giustizia e legalità

Limitazione contenzioso tribunali ai casi di interesse giuridico con soglia minima di 10.000 euro, al di sotto i casi devono essere gestiti da apposito ufficio mediazione-arbitrato inserito nella struttura giudiziaria o nelle camere di commercio senza obbligo di patrocinio legale . Volontaria giurisdizione trasferita a servizio comunale con supervisione di un giudice.

7. Transizione ecologica e digitale

Per ottenere risultati tangibili e immediati occorre svincolarci dall'energia fossile incrementando la produzione di rinnovabili a livello di comunità energetiche collettive ed istituire scuole di alfabetizzazione digitale al più presto per contenere i costi dei servizi pubblici.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Il sapere e la formazione non può essere quello di cento anni fa. Occorre modellare i modelli formativi sui modelli di vita e di progresso che si realizzeranno nei prossimi 50 anni. Non è pensabile una società del futuro in cui un dipendente non sa leggere una busta paga o un separato non sa cucinare o un cittadino non conosce i propri diritti o non sa valutare una fonte di informazione.

9. Politiche di genere e diritti civili

Uguaglianza e diritti civili non devono essere solo belle parole, ma devono essere applicate in concreto superando le barriere socio economiche che le limitano. La prima è il denaro, la seconda è la provenienza etnica o religiosa o sessuale, la terza è la estrazione territoriale.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

La casa di abitazione deve essere un diritto di tutti perchè senza casa la famiglia soffre e gli individui diventano cattivi. Stabilire subito quante case servono e quante ne sono disponibili ed elaborare un piano di incontro domanda- offerta- finanziamento per risolvere le tensioni abitative.

11. Patrimonio naturale

Il patrimonio naturale è sacro perchè ci permette di vivere su questo pianeta nel migliore dei modi quindi va protetto non solo con coercizione ma con formazione della consapevolezza della sua ricchezza fino dalle aule dell'asilo. E' imperativo impedire alle multinazionali di sfruttare malamente l'ambiente a discapito della popolazione territoriale con qualsiasi mezzo.

12. Politiche giovanili

I giovani sono la speranza del futuro e specie quelli preparati hanno il diritto dovere di vivere nel nostro Paese dignitosamente. Ogni giovane dovrebbe essere finanziato negli studi con un prestito statale a restituzione agevolata e proporzionale ai suoi meriti. Abolire l'apprendistato e sostituirlo con contratti di ingresso a tempo limitato.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Se vogliamo costruire un Paese moderno dobbiamo avere le migliori infrastrutture e la migliore mobilità. Non è impossibile se si razionalizzano servizi obsoleti e si introducono sistemi innovativi di servizio. Rete e servizi digitali devono essere disponibili ovunque e al minore costo possibile.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200