Idee varie

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Welfare state anziché neoliberismo sfrenato, con intervento dello Stato a tutela degli indigenti. AI consapevolmente impiegata nelle fabbriche (che diventeranno buie e abitate solo da macchine, con operai in cabina di comando).

5. Salute e inclusione sociale

Sanità gratuita e accessibile a tuttə, con sovvenzione di ricerca e sperimentazione in poli medici specializzati istituiti o da istituire ex novo. Sovvenzioni per chi deve spostarsi per sostenere cure mediche.

6. Giustizia e legalità

Distribuzione di una copia della Costituzione italiana ad ogni neonatə e a chiunque ottenga la cittadinanza italiana (ius scholæ o altra via). Non inasprimento delle pene ma educazione alla legalità e all'antimafia

7. Transizione ecologica e digitale

Istituzione di corsi di formazione (nelle scuole e sul lavoro) sull'AI. Istituzione a livello nazionale di un servizio di trasporto integrato pubblico a emissioni bassissime o nulle (mezzi a energia solare, a idrogeno o a batteria) e biglietti gratuiti o a prezzi convenienti, validi per tutti i mezzi sul territorio nazionale, per i cittadini (sul modello del Südtirol/Alto Adige Pass).

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Abolizione del numero chiuso, non solo per la facoltà di medicina ma per tutte le facoltà. Possibilità per gli studenti fuorisede di richiedere fondi per sostenere gli studi (pagare pasti, affitti, libri di testo, eventuali attrezzature...)

9. Politiche di genere e diritti civili

Fine vita per tutti, matrimonio e adozione liberi per tuttə (anche per le coppie LGBTQ+), ius scholæ e concessione della cittadinanza dopo 5 anni di residenza in Italia.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Sovvenzioni e imposte dilazionate e calmierate per chi intende costruire una casa a impatto zero/rendere sostenibile la propria abitazione. Aiutare le amministrazioni locali e le iniziative private che intendono istituire foreste urbane o costruire abitazioni con mattoni ricoperti di muschio (si veda una nuova tecnologia brevettata da giovani studiosi neerlandesi)

11. Patrimonio naturale

Preservare il verde pubblico e privato e la biodiversità in ogni centimetro quadrato del territorio nazionale, ai sensi dell'art. 9 della nostra meravigliosa Costituzione.

12. Politiche giovanili

Introduzione di educazione sessuale e affettiva nelle scuole nelle scuole di ogni ordine e grado. Istituzione di centri di aggregazione (stand per eventi come concerti), beni comuni in mano ai giovani. Incentivi per chi assume neolaureati e under 35. Libero accesso all'aborto, distribuzione capillare gratuita di preservativi e pillole anticoncezionali.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Abbandono dell'asfalto in favore di autostrade sotterranee. Istituzione a livello nazionale di un servizio di trasporto integrato pubblico a emissioni bassissime o nulle (mezzi a energia solare, a idrogeno o a batteria) e biglietti gratuiti o a prezzi convenienti, validi per tutti i mezzi sul territorio nazionale, per i cittadini (sul modello del Südtirol/Alto Adige Pass).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200