idee varie

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La democrazia diretta non è esercitata abbastanza; dovrebbe essere richiesto di porre agli iscritti maggiori quesiti sui temi importanti. La possibilità di coalizione con altri partiti andrebbe inserita.

2. Istituzioni e coesione territoriale

I cittadini devono essere maggiormente coinvolti nelle scelte importanti anche a livello regionale. Deve essere possibile anche per le varie sezioni regionali porre quesiti agli iscritti del loro territorio sui temi importanti. Anche solo per sapere dove indirizzare maggiori risorse nelle "battaglie" da intraprendere. Andrebbero evidenziati maggiormente i risultati ottenuti a livello regionale.

3. Enti locali

I cittadini devono essere maggiormente coinvolti nelle scelte importanti anche a livello locale.

4. Economia, lavoro, impresa

La finanza è ciò che muove il mondo e deve essere maggiormente etica; vanno premiate le aziende che seguono comportamenti etici, investono sul territorio, generano lavoro e migliorano la società localmente, investono sulla riduzione dell'inquinamento. Le aziende che delocalizzano vanno punite fortemente. Ripristinare il cashback per ridurre l'uso dei contanti.

5. Salute e inclusione sociale

Il tema della Salute è fondamentale, rafforzare il SSN e ridurre le liste di attesa ad un massimo di 15 giorni.

6. Giustizia e legalità

Più detrazioni nel 730 in modo da combattere l'evasione fiscale. Troppe cose non sono detraibili e si preferisce fare "nero".... Chi non paga le tasse o evade deve essere realmente sanzionato; i paradisi fiscali andrebbero eliminati. Maggiori rimpatri e daspo per chi delinque e semplificazione della cittadinanza invece per gli onesti.

7. Transizione ecologica e digitale

La transizione ecologica deve essere fondamentale, il verde pubblico va fortemente incentivato, multe vere a chi inquina, l'energia pulita incentivata, obbligatoria riduzione degli imballi, invasi e non spreco di acqua per evitare siccità, limiti all'uso dei climatizzatori in estate.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

L' educazione civica andrebbe reinserita nelle scuole; gli insegnanti selezionati meglio, magari da una commissione.

9. Politiche di genere e diritti civili

I diritti civili andrebbero estesi (senza esagerare). La pace (tramite diplomazia e altri strumenti non violenti) come obbiettivo statuario del movimento (è già in costituzione ).

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Seguire l'esempio di Barcellona, maggiori spazi verdi, quartieri organizzati in modo da avere il necessario per non obbligare la gente a spostarsi; mobilità pubblica migliorata, parcheggi esterni alle grandi città con navette gratuite. Riduzione del costo dei treni e riduzione dei ritardi cronici.

11. Patrimonio naturale

Ridurre la caccia alle strette necessità di contenimento e basta. Non sprecare suolo recuperando edifici esistenti attualmente abbandonati o in disuso.

12. Politiche giovanili

I giovani andrebbero ascoltati maggiormente, abbassare l'età per cui partecipare alla vita politica.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Come detto sopra incentivare l'uso del treno riducendo il costo e migliorando il servizio attualmente pessimo; ridurre il trasporto su gomma di merci. Estendere i cashback all'intera rete autostradale per i ritardi. Le strade vanno asfaltate quando in condizioni pessime (e non messi limiti assurdi). Riportare quanto possibile i limiti di velocità ai valori standard (tipo le strade da 70km/h a 90)

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200