Idee per la Penultima generazione

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La Politica è servizio alla Comunità planetaria ( Edgar Morin, papa Francesco, Gesù di Nazareth, Socrate, Platone, Aristotele). La Ruberia in Politica è severamente sanzionata con la confisca dei beni ,del politico e della sua famiglia fino maggiorato fino a 10 volte + interdizione perpetua da cariche pubbliche.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Ogni essere umano ha diritto ad una vita dignitosa. Il M5S si batte, insieme ad altre forze politiche, associazioni e movimenti, per costruire comunità locali, regionali, nazionali , sovranazionali, solidali e ispirate alla fratellanza universale, consapevole che il punto di arrivo non esiste ( niente velleità totilatarie) . Il livello di ingiustizia attuale è insopportabile.

3. Enti locali

Gli Enti locali promuovono il benessere delle comunità locali curando in particolare la crescita umana delle comunità attraverso la piena occupazione, la protezione dei beni comuni dalle mire avidi dei privati ( in particolare acqua e produzione di energia elettrica con il fotovoltaico). Particolare attenzione dedicano ai rifiuti( zero waste) e alla mitigazione del riscaldamentoglobale.

4. Economia, lavoro, impresa

Il M5S si impegna a convertire l' attuale economia verso l'economia civile( abate Geovesi, Luigino Bruni, Leonardo Becchetti, altri). A politica di rapina verso l' Africa e i popoli del terzo, quarto, quinto Mondo deve cessare. Rapporti di fraterna ed equa collaborazione deve sostituire la vorace politica predatoria dello Occidente opulenta e sempre avido.

5. Salute e inclusione sociale

La salute è un diritto. Pertanto Servizio sanitario sarà gestito a livello nazionale e non più regionale. Il SSN sarà ispirato a criteri di eccellenza. Per assicurare ciò sarà ingaggiata una lotta totale agli sprechi: tutti i soggetti devono agire al meglio. Anche i cittadini. Chi si ammala per negligenza contribuirà in modo proporzionale alle proprie capacità economiche.

6. Giustizia e legalità

La Giustizia civile sarà riformata: i processi devono durare il giusto. La giustizia penale avrà come obiettivo lo svuotamento delle carceri. In un periodo di transizione si farà largo uso delle pene alternative. Sono esclusi da esse i condannati per mafia e i politici . Sarà ripristinato il reato di abuso di ufficio. I politici devono risarcire fino a 10 volte ciò che hanno rubato.

7. Transizione ecologica e digitale

Il #globalwarming è la priorità. Non vogliamo essere la Ultima generazione!

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La cultura è il bene numero uno. Chi sa, diveca Gramsci e don Lorenzo Milani, ha la possibilità di scegliere e quindi di vivere bene. La scuola,l ' Università diventeranno strategiche. Più laureati equivalente ad avere un capitale da mettere a disposizione delle altre nazioni. Scuola e Università daranno , in futuro, lavoro di qualità alla maggior parte dei nostri giovani.

9. Politiche di genere e diritti civili

Le donne avranno gli stessi diritti dei maschi, a qualsiasi livello. I generi non sono solo due ( femmine e maschi). Nessuno può essere discriminato se non appartiene a uno dei due generi tradizionali ( maschi e femmine). Tuttavia una coppia dello stesso sesso non può ricorrere alla mostruosa pratica dello utero in affitto. Ma può adottare bambini che patiscono negli orfanotrofi.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

La casa è un diritto di tutti. Lo stato costruirà case per i meno abbienti. Ma è vergognoso che alcune famiglie abbiamo case di migliaia di mq a disposizione e non pagano un euro di tassa. Il principio di solidarietà impone di andare a prendere i soldi do e ci sono.

11. Patrimonio naturale

La tutela del Patrimonio Naturale sarà un fattore critico di sviluppo economico. Il Turismo di qualità sarà fonte di crescita culturale ed economica. Con il Patrimonio Naturale si mangia, prospera la intera nazione.

12. Politiche giovanili

Parlare di politiche giovanili è riduttivo: i giovani sono il nostro futuro. Sono la nostra speranza di riscatto da 2700 anni di politiche improntate alla Ruberia. Tutto deve essere fatto per i giovani. Ma soprattutto CON I GIOVANI. Il M5S vuole essere una forza perennemente in ricerca delle vie per garantire futuro alle nuove generazioni.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

I trasporti pubblici diventeranno gratuiti per tutti a cominciare dai meno abbienti. Ciò per una efficace lotta al globalwarming.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200