idee in movimento

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

eliminare il vincolo dei due mandati. Dare la possibilità a chi ha ricoperto per due legislature la carica di deputato e/o senatore di candidarsi a livello locale (regioni, comuni) o nelle elezioni europee dove è necessario avere candidati già noti e con esperienza al fine di ottenere più voti di preferenza.

2. Istituzioni e coesione territoriale

investire sulle opere strategiche al fine di superare il gap territoriale tra nord e sud del paese sopratutto sulle aree interne

3. Enti locali

sostenere i comuni in difficoltà economica e finanziaria

4. Economia, lavoro, impresa

contrasto al lavoro nero e sommerso attraverso un meccanismo centralizzato di controllo del ministero del lavoro. creare una banca dati nazionale del lavoro dove poter trovare offerte di lavoro congrue. favorire i pagamenti elettronici attraverso cash back fiscale. abolire l'IVA sulle accise nei carburanti. eliminare il bollo auto.

5. Salute e inclusione sociale

riconoscere il valore terapeutico della cannabis e dei suoi derivati così come espresso dalle raccomandazioni dell'OMS. assumere più medici, infermieri e osa. aumentare gli stipendi al personale sanitario che lavora presso le aree interne e/o disagiate.

6. Giustizia e legalità

legalizzare la cannabis e i suoi derivati per contrastare le mafie. uniformare la legislazione nazionale alle pronunce delle sezioni unite della corte di cassazione e della corte costituzionale.

7. Transizione ecologica e digitale

eliminare tutti i documenti cartacei. piantare alberi e piante nelle zone colpite dagli incendi. bonificare le coste demolendo tutti gli immobili confiscati alla criminalità organizzata.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

dotare gli studenti di apparecchiature elettroniche quali tablet e pc su cui avere a disposizione gratuitamente il materiale didattico. incrementare la ricerca. sviluppare nuovi metodi di apprendimento basati sulle attitudini personali degli studenti. sfruttare l'intelligenza artificiale a supporto dei docenti.

9. Politiche di genere e diritti civili

matrimonio egualitario. ius soli. superare il gender Pay gap.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

la casa è un diritto. agevolare l'acquisto della prima casa. abbattere gli immobili abusivi sul demanio marittimo e le case confiscate alla criminalità organizzata per creare spazi versi e servizi per i cittadini. incentivare l'installazione di impianti di allarme e di video sorveglianza anche da parte di privati.

11. Patrimonio naturale

valorizzazione dei siti UNESCO e di interesse storico. creare aree marine protette. adottare politiche di salvaguardia delle specie animali e vegetali per garantire la biodiversità.

12. Politiche giovanili

sostenere i giovani durante il periodo degli studi garantendo la gratuità dei trasporti e del materiale scolastico. sostenere i giovani dopo la conclusione del percorso scolastico/universitario al fine di garantire formazione e orientamento nel mondo del lavoro. sostenere i giovani all'acquisto della prima casa.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

illuminare la rete autostradale attraverso illuminazione Led e pannelli solari. incentivare la nascita di reti di mobilità sostenibile tramite sharing (auto, moto, bike). ripristinare il manto stradale in tutte le strade provinciali, statali e cittadine.

Commento
NE' DESTRA, NE' SINISTRA. NO ALLEANZE CON PD E SINISTRA. NOME E SIMBOLO NON SI TOCCANO!
(Numero massimo di caratteri) / 200