Idee e considerazioni di un giovane lombardo

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Combattere l'astensionismo, rendendo il cittadino partecipe della vita politica. Come? Ad esempio dando la possibilità di scegliere dove destinare i fondi del comune (per l'uno o per l'altro progetto).

4. Economia, lavoro, impresa

Finanza sicuramente più etica (vedi Banca Etica). Supportare attivamente questo tipo di risorse. Lavoro: aumento dei salari, in Italia gli stipendi sono rimasti immutati negli ultimi 20 anni. Competitività: è normale che i giovani vogliano andare all'estero se guadagnano 4 volte tanto (esempio nell'ingegneria). Sgravi per le aziende che inquinano meno e adottano politiche di riuso e riciclo.

5. Salute e inclusione sociale

Sanità pubblica e sanità privata: bisogna che queste lavorino in parallelo, non una a scapito dell'altra. Non è possibile dover pagare per effettuare una prestazione mesi (o addirittura anni prima).

6. Giustizia e legalità

Libertà di informazione: l'Italia non occupa un buon posto nella classifica. Fare tutto ciò che si deve, guardando le nazioni in cima alla classifica per risanare questo problema, perché un cittadino (bene) informato è un cittadino libero. Combattere attivamente evasione, ancora una volta guardando le nazioni che riescono a recuperare ingenti somme.

7. Transizione ecologica e digitale

Economia circolare, il rifiuto non è più un rifiuto nel 2024, diventa risorsa. Incentivare al riutilizzo e al recupero dei beni. Disincentivare il più possibile prodotti usa e getta.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Sostegno alla ricerca: bisogna pagare di più i ricercatori e investire in maniera adeguata nella ricerca e nell'istruzione in generale. Maggiori investimenti nell'istruzione implicano (alla lunga) dei cittadini migliori.

9. Politiche di genere e diritti civili

Salario della donna è ancora minore rispetto a quello di un uomo che ha la sua stessa mansione, vi è discriminazione solo perché è donna ed è inaccettabile. Pene severe per chi odia gli omosessuali, che è sinonimo di avere una mentalità retrograda e chiusa. Guardiamo alle nazioni come Francia, spagna e Germania per i diritti.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Le nuove abitazioni devono essere a bassissime emissioni, quelle molto vecchie vanno ristrutturate e rese meno energivore tramite incentivi. Dare la possibilità di farlo solo a chi non ha la disponibilità e ai condomini (cluster di famiglie).

11. Patrimonio naturale

Salvaguardia del patrimonio nazionale, agendo nei siti con maggiori problemi (ad esempio costruendo abitazioni antisismiche nelle zone sismiche) o non facendo costruire in zone non adatte. Protezione della natura in senso largo (flora e fauna).

12. Politiche giovanili

L'accesso allo studio deve essere un diritto: tutti devono poter studiare.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Investire molto su ciclabili e trasporto pubblico (come Olanda e paesi del Nord Europa). Minori auto significa minore inquinamento. Investire molto su trasporto ferroviario per collegamenti più rapidi, soprattutto al sud Italia.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200