Idee di un elettore

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La Carta dei Principi e dei valori è nel complesso valida. Andrebbe dato maggior risalto alla PACE, che dovrebbe diventare una sorta di "sesta stella" del m5s. Bisogna parlare di pace non come idea astratta, ma come bene da conseguire attraverso dialogo e anche compromessi e rinunce. Un altro tema da valorizzare è la coesione territoriale, contro derive autonomiste (cfr. Autonomia differenziata)

3. Enti locali

L'autonomia non è necessariamente un processo positivo. Alcune materie (sanità, scuola, sicurezza sul lavoro) dovrebbero tornare di competenza esclusiva dello stato (come in una proposta di iniziativa popolare).

4. Economia, lavoro, impresa

Oltre a Rdc e salario minimo, ripristino garanzie dell'art. 18, parità di trattamento per i lavoratori in appalto, stretta sul lavoro somministrato e a termine, norme chiare e rispettose della Costituzione in materia di orario di lavoro e riposi. Maggiori garanzie per i falsi lavoratori autonomi,estendendo ad essi disciplina del lavoro subordinato (sul modello delle collaborazioni eterorganizzate

5. Salute e inclusione sociale

Bisogna arginare l'ingresso dei privati. Il sistema sanitario non deve cedere a logiche di profitto ma perseguire l'interesse pubblico. Gli investimenti nella sanità devono tornare ad essere una priorità su ogni altra di spesa: i cittadini saranno più contenti di pagare le tasse se hanno una sanità che funziona. La competenza sulla sanità deve tornare ad essere dello stato centrale.

6. Giustizia e legalità

Giustizia e legalità devono essere nucleo centrale dell'identità del m5s. Non bisogna commettere errori del passato (Cartabia); lotta a corruzione e malaffare, legalità, etica pubblica sono valori non negoziabili anche in eventuali alleanze. Rimanere sulla scia della riforma Bonafede (e ripristinare abuso d'ufficio); è necessaria intransigenza, anche con alleati, nella scelta di candidati onesti

8. Istruzione, università, cultura e informazione

L'investimento nell'istruzione pubblica deve tornare prioritario. Per quanto riguarda l'informazione, bisogna evitare la concentrazione di troppi mezzi nelle mani dello stesso editore e arginare il fenomeno degli editori 'impuri', che usano i loro giornali per tutelare i propri interessi in altri campi.

9. Politiche di genere e diritti civili

Per la parità di genere sarebbe utile il congedo paritario fra uomo e donna

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Trasparenza totale nell'attuazione del Pnrr

11. Patrimonio naturale

Contrasto alla cementificazione selvaggia e al consumo di suolo. Impedire la scomparsa delle aree verdi, e favorirne, al contrario, la creazione di nuove

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Il trasporto pubblico deve diventare una valida alternativa agli spostamenti in auto privata. Gli investimenti andrebbero concentrati sulle ferrovie ad es., anziché sul ponte sullo stretto.

Commento
Sottoscrivo anche le virgole
5. la salute è un bene primario e la sanità deve essere pubblica, nazionale e gratuita..se vogliamo tornare ad avere consensi enormi. proposta di legge nazionale: tutti i medici devono scegliere se lavorare nel pubblico o nel privato; tutte e due le cose non si possono fare. il giorno dopo l'approvazione anche le liste di attesa si annullerebbero perchè voglio proprio vedere chi sceglie il privato!!
Completamente d accordo, niente di più giusto
concordo su ttutto
Punto 4: Sono pienamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200