Idee corali

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Riferimenti alla derivazione cristiana, oltre che laica e culturale, di tali principi e valori.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Semplificazione e diffusa, accessibile e trasparente informazione per il raggiungimento di fondi e la produzione di progetti legati allo sviluppo delle particolarità regionali, affinché la nazione risulti l'insieme di molteplici diversità di valore.

3. Enti locali

Valorizzazione del contributo di Istituti superiori alla creazione di eventi culturali, artistici, culinari, agricoli, scientifici, tecnologici patrocinati dal comune e proposti in apposite strutture, alternative alla scuola, aperte al pubblico. Tali eventi metteranno in pratica le competenze apprese dagli studenti e sostituiranno l'alternanza scuola lavoro.

4. Economia, lavoro, impresa

Reddito di cittadinanza con riforma dei centri per l'impiego.

5. Salute e inclusione sociale

Potenziamento del numero delle guardie mediche disposte in rete nel territorio urbano, affinché l'utenza non congestioni i Pronto soccorso degli ospedali.

6. Giustizia e legalità

Revisione delle procedure giuridiche in riferimento ai contenziosi fra coniugi divorziati per quanto riguarda l'affidamento dei figli, affinché siano parimenti tutelati i diritti dei due genitori.

7. Transizione ecologica e digitale

Nazionalizzare, quindi non appaltando più a privati, il riciclo dei rifiuti attraverso investimenti per la creazione di infrastrutture di stoccaggio e conversione sparse sul territorio nazionale. Le materie ricavate dal riciclaggio vanno trattate come materie di proprietà dello stato.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

In ambito scolastico musicale, valorizzazione non solo dell'esperienza musicale strumentale di insieme, ma anche del canto corale. Nei Licei musicali non esiste, ad oggi, una classe di concorso di Canto corale, nonostante nei Conservatori di musica esista la disciplina di Esercitazione corale e il corso di laurea di Musica e direzione di coro.

9. Politiche di genere e diritti civili

Mantenere la distinzione Maschio - Femmina in tutti i luoghi pubblici.

11. Patrimonio naturale

Potenziare il rimboschimento di aree demaniali.

12. Politiche giovanili

Creare percorsi di cooperazione generazionale retribuita, nella quale i giovani possano apprendere sul campo il mestiere, per il quale risulti avere i consoni prerequisiti, affiancando lavoratori esperti vicini al pensionamento e di cui potranno prendere in futuro le mansioni e il ruolo.

Commento
Punto 4: Sono pienamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200