IDEE

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

il M5S deve focalizzare sempre meglio le richieste che arrivano dal mondo sindacale e farle diventare proprie soprattutto quando si parla di potere d’acquisto e precariato. Migliorare con leggi ad hoc l’efficacia dei sindacati, ad esempio obbligando a retribuire le giornate di sciopero da parte dei sindacati quando ai propri iscritti si chiede di scendere in piazza.

5. Salute e inclusione sociale

Fare una proposta per riattivare gli ospedali che negli anni scorsi sono stati dismessi e che nei territori facevano la differenza.

6. Giustizia e legalità

Bisogna che i magistrati rispondano personalmente in caso di errori giudiziari.

7. Transizione ecologica e digitale

I possessori di impianti fotovoltaici immettono in rete in più rispetto al prelievo, non dovrebbero pagare i kw prelevati se non eccedono con quelli immessi! Se immetto 2000 kw in rete a Luglio, e prelevo 150w a Luglio, il gestore deve abbonarmi i 150w e il GSE liquidare la differenza 2000-150= 1850w. E la tariffa che paga il GSE deve essere la metà di quella pagata al proprio fornitore elettric

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Come nel Nord-Europa uno studente universitario studia interamente a carico dello Stato per poi restituire il costo sostenuto dallo Stato durante la vita lavorativa senza pesare sulle famiglie.

9. Politiche di genere e diritti civili

In caso di separazione una donna ha diritto al mantenimento soltanto per i primi tre anni dal divorzio, dopo perde ogni pretesa, se davvero vogliamo parlare di parità di diritti.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Istituire un aiuto edilizio al 70% solo per abitazioni inferiori a 120mq e non considerate di lusso, solo per redditi medio basso.

11. Patrimonio naturale

Salvaguardare il patrimonio delle coste e dei boschi impedendo la costruzione di abitazioni private ma solo in concessione ventennale per usi turistici ricreativi.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Rendere i pedaggi autostradali gratuiti quando si entra ad un casello e si esce solo a quello immediatamente successivo, per liberare le strade statali, ovviamente non è gratuito se si entra di nuovo i primi 45 minuti in autostrada dall’ultima uscita. Solo i possessori di sistemi di pagamento a pedaggio tipo TELEPASS per meglio fluidificare il traffico.

Commento
Concordo
Punto 4. contrario, è giusto che lo sciopero costi altrimenti diventa tutto una vacanza generalizzata sopratutto in certi settori Punto 5 Contrario Avere un ospedale in ogni paese vuol dire sanità pessima. 6 Contrario ma siamo matti imagistrati rispondono giaà per il dolo, metterre una aberrazione del genere vorrebbe dire che nessun magistrato oserebbe mai condannare un potente che può permettersi gli avvocati migliori. Questa cosa non è da Movimento 5 Stelle. Punto 8 Contrario: così anche in nord america e non è certo un modello virtuoso, la scuola deve essere gratis possibilmente per tutti o almeno farla pagare più a chi ha più. 9: Contrario assolutamente 10: FAvorevole in via di principio a favorire i redditi medio bassi le soglie sui metri quadri credo andrebbero commisurate alla dimensione del nucleo familiare.Punto. 13 Credo sia ingiusto e infattibile
STOP AL CONSUMO DEL SUOLO. Azzeramento di tutte le nuove concessioni edilizie privilegiando il recupero del patrimonio edilizio esistente sul territorio
Concordo
Pienamente d'accordo
(Numero massimo di caratteri) / 200