i bisogni non soddisfatti dei cittadini

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

introdurrei per i parlamentari eletti un deposito di garanzia in denaro o una fideiussione a favore del M5S nel caso in cui il parlamentare decidesse di uscire dal M5S, da restituire a fine mandato. Inoltre, occorre modificare la Costituzione nel senso che chi lascia il partito o il gruppo parlamentare di appartenenza deve dimettersi da parlamentare perché in conflitto con il mandato ricevuto.

2. Istituzioni e coesione territoriale

raccogliere le istanze dei cittadini del luogo di svolgimento delle elezioni per colmare il divario economico, trasportistico, digitale e dei servizi tra diverse parti del Paese (tra nord e sud, tra aree metropolitane e aree interne, tra centri e periferie, specialmente e ancora di più in caso di elezioni amministrative dove il M5S fatica ad avere risultati.

3. Enti locali

raccogliere le istanze dei cittadini del luogo di svolgimento delle elezioni in tema di trasparenza amministrativa o di bisogni urgenti, specialmente in caso di elezioni amministrative dove il M5S fatica ad avere risultati.

4. Economia, lavoro, impresa

in tema di lavoro: reintroduzione dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori; salario minimo da collegare al c.d. minimo vitale; coordinamento tra orario di lavoro e bisogni familiari; maggiori e incisivi controlli per la tutela della sicurezza sul lavoro. In tema economico: riforma del sistema bancario per favorire un più diffuso accesso al credito; tassazione degli extraprofitti bancari.

5. Salute e inclusione sociale

rafforzamento del sistema sanitario con assunzione di medici e infermieri, distribuzione territoriale dei centri di assistenza sanitaria per evitare affollamento ospedaliero, tutela del pronto soccorso, eliminazione delle code per visite ed esami clinici, interventi chirurgici celeri, esenzione per medicinali ed esami per persone veramente sprovviste di reddito.

6. Giustizia e legalità

informazione veramente libera, ma sanzionare fake news e ricostruzioni fantasiose; eliminare monopoli e conflitti d'interesse in campo economico e della comunicazione; lotta alla mafia soprattutto quella annidata nelle istituzioni politiche e amministrative; lotta all'evasione fiscale; certezza della pena anche per i politici; pene raddoppiate per i giudici corrotti per dare loro più credibilità.

7. Transizione ecologica e digitale

incentivare l'installazione di strumenti per la produzione di energia pulita; incentivare la sostenibilità del ciclo dei rifiuti; coordinare il rapporto tra innovazione tecnologica ed esseri umani; combattere il degrado e l'inquinamento ambientale; regolamentare bene i rischi e incentivare le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale; rendere fruibile la tecnologia digitale alle persone

8. Istruzione, università, cultura e informazione

sostenere e incentivare la ricerca; rendere automatico e più stretto il collegamento tra scuola/università e mondo del lavoro

9. Politiche di genere e diritti civili

tutela delle donne con forze di polizia dedicate

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

sicurezza delle città con maggiori "occhi" elettronici e forze dell'ordine; diritto alla casa e fondi per l'acquisto della casa specie per le coppie più giovani.

11. Patrimonio naturale

prevenire e curare il dissesto idrogeologico; controlli sulla produzione ed il consumo alimentare.

12. Politiche giovanili

creare opportunità lavorative vere e creare le condizioni per l'indipendenza abitativa; accesso allo studio.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

rafforzare le interconnessioni tra le varie aree urbane, suburbane e nazionali

Commento
D'accordo soprattutto sui temi del lavoro
(Numero massimo di caratteri) / 200