GV

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

a 3) Giustizia sociale: vorrei che nella Carta dei Principi e dei Valori contenesse un riferimento specifico all'Art. 53 Cost., perché la politica deve impegnarsi a combattere l'evasione fiscale. a 4) Innovazione tecnologica: vorrei si indicasse che la politica deve impegnarsi a ridurre il divario digitale, sociale, generazionale e geografico.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Suggerisco la realizzazione di referendum consultivi su piattaforme digitali sulle questioni che impattano direttamente sulla vita dei cittadini (ad es.viabilità) preceduti da dibattiti pro/contro. Modifica della legge elettorale con reintroduzione delle preferenze.

3. Enti locali

Smettere di utilizzare le scuole come seggi elettorali

4. Economia, lavoro, impresa

Abolizione dei sub-appalti. Controlli puntuali sulla sicurezza del lavoro. Reintroduzione del debito d'onore per i giovani e del Reddito di cittadinanza Introduzione del salario minimo Tassa sui grandi patrimoni Tassa sugli extra-profitti (senza inghippi né sotterfugi)

5. Salute e inclusione sociale

Rimettere al centro la sanità pubblica con investimenti adeguati Emissione della tessera sanitaria europea per tutti i cittadini italiani residenti all'estero

6. Giustizia e legalità

Abbassamento del limite del contante

7. Transizione ecologica e digitale

Stimolare i cittadini a prendersi cura del decoro delle aree in cui vivono, invitando ad impegnarsi in queste senso soprattutto i lavoratori in cassa integrazione

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Messa in sicurezza e ripristino del decoro delle strutture scolastiche. Rigido controllo sulla destinazione delle risorse acquisite. Disincentivare le raccolte di denaro delle famiglie da parte delle scuole per far fronte alle necessità del singolo istituto o almeno fare in modo che i denari raccolti vadano in un fondo comune alle scuole della stessa città per evitare umilianti sperequazioni.

11. Patrimonio naturale

No alle concessioni balneari: che le spiagge siano gestite esclusivamente dai Comuni

12. Politiche giovanili

Gli istituti scolastici dovrebbero essere messe in condizione di rimanere aperti anche nei tempi non occupati da attività didattiche e i locali affidati agli studenti e ad associazioni di cittadini

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Incentivare l'uso dei mezzi pubblici con l'introduzione di abbonamenti gratuiti, legati ad un numero minimo di viaggi mensili (sull'esempio della Spagna)

Commento
Punto 4 (Reddito di cittadinanza): Sono pienamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200