Guida collegiale in sostituzione di un solo uomo al comando

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Bisogno di una leadership collettiva in cui più cittadini sono capaci di identificarsi e contemporaneo decentramento del potere

15. Codice etico

Nel codice etico sostituire la parola Presidente con la parola Guida collegiale. La Guida collegiale costituita da 5 componenti deve essere eletta da tutti gli iscritti e ogni iscritto può candidarsi

Commento
Più che guida collegiale occorre reintrodurre la democrazia diretta. Dovevamo essere noi iscritti a decidere se reggere il gioco a Emiliano. Non il Presidente nè alcun consiglio dei saggi.
Democrazia diretta e piattaforma di iscritti per prendere decisioni.
Prima di parlare di "Organizzazione e Strumenti", sarei del parere di un preambolo che descriva la democrazia di oggi in occidente ed i motivi della lunga crisi da cui è affetta, in modo da inquadrare l'organizzazione del nostro movimento anche in un quadro più generale di rimedi per una democrazia più robusta.
Siamo sicuri che la base sia in grado di prendere decisioni importanti?
non concordo con lanuova denominazine, guida collegiale. saremmo presi in giro da tutti i media per i prossimi 20 anni.
Concordo con l ultima osservazione
D'accordo e aggiungo :viva la democrazia diretta
NE ' DESTRA, NE' SINISTRA. NO AD ALLENAZE CON PD E SINISTRA. NOME E SIMBOLO NON SI TOCCANO!
Assolutamente d'accordo. La parola "Capo politico" l'aveva inserita Renzi in una legge elettorale e noi con Di Maio l'abbiamo adottata come dei beoti.
Guida collegiale e democrazia diretta? La macchina organizzativa deve essere in grado di dare risposte tempestive ed efficaci! Una consultazione continua della base paralizza la gestione ordinaria!
È necessaria la figura del coordinatore che, in base alle linee guida tracciate dalla base, possa parlare e assumere le decisioni in nome del Movimento!!
In qualsiasi organizzazione, politica, economica, industriale, ecc., è prevista una figura di vertice (amministratore delegato, presidente, Direttore, ecc.), che parli in nome e per conto del gruppo!
È la necessario il raccordo tra i parlamentari, il vertice politico e le strutture periferiche. Lo strumento di democrazia diretta (consultazione degli iscritti) dovrebbe indicare le linee guida...
(Numero massimo di caratteri) / 200