Gruppi territoriali

Organizzazione territoriale

Rivedere le regole dell’ aggregazione territoriale dei gruppi, con relativi aiuti economici.

Nel momento in cui un gruppo territoriale si trova ad affrontare una campagna elettorale è importante che possa contare su un budget per sostenerla. Un budget definito in maniera trasparente in base ad alcuni criteri oggettivi, e che non sia soggetto alla disponibilità di soggetti simpatizzanti e finanziatori ne ch egravi in maniera eccessiva sull'autofinanziamento. Ovviamante tutto chiaro e rendicontato per eviare abusi.
E' necessario inserire il nome del presidente Giuseppe Conte nel nuovo simbolo, la fase di Grillo è terminata infatti l'aratura del terreno è stata fatta e ora Conte dopo la semina sta portando avanti la sua crescita per poterne usufruire del raccolto.
OK
E’ necessario inserire il nome di Giuseppe Conte, Grillo in questa fase non aiuta anzi divide quindi è da discutere
Concordo, sedi fisiche, magari con una segreteria, che servano da riferimento sia per gli attivisti che per i simpatizzanti, che facciano aumentare la visibilità e la percezione della presenza del Movimento sul territorio, che incentivino la partecipazione e le adesioni e che facilitino la diffusione di informazioni corrette.
ISCRIZIONI AI GRUPPI DI FALSI ISCRITTI: NONNI ZII AMICI, NON ATTIVISTI INSOMMA. VISTI DI PERSONA E CON L'AVVALLO DEI RESPONSABILI REGIONALI E PROVINCIALI. NON PARLIAMO DELLE CORDATE POI..... EI FUMMO LE PROSSIME 4% E ANCHE MENO. IO NON LI VOTO PIU'. CONTE A CASA E DEVE RINGRAZIARE GRILLO PER ESSERE DIVENTATO "famoso". SENZA BEPPE LUI OGGI SAREBBE UN PERFETTO SCONOSCIUTO
A Sesto San Giovanni prov. MI non è presente una sede stabile e molte persone, che vorrebbero entrare in contatto con il Movimento locale, sono deluse. E dato che credo fermamente nel "sii il cambiamento che vuoi vedere intorno a te" mi rendo disponibile, se finalmente venisse aperta una sede locale, a gestire come volontaria l'accoglienza, la segreteria e a svolgere pratiche amministrative per tutti coloro che hanno bisogno e non possono pagare un Caf.
I NOSTRI CONTRIBUTI. Centinaia di commenti e alla fine voglio vedere i quesiti che ci proporranno.COME SIAMO CADUTI IN BASSO CON QUESTA PAGLIACCIATA. FIGURIAMOCI I TROLL TRA UN PO'. SEMPRE PEGGIO.
Concordo
Commento Istituire un segretario regionale e provinciale per il coordinamento politico è un referente in ogni comune Nel momento in cui un gruppo territoriale si trova ad affrontare una campagna elettorale è importante che possa contare su un budget per sostenerla. Un budget definito in maniera trasparente in base ad alcuni criteri oggettivi, e che non sia soggetto alla disponibilità di soggetti simpatizzanti e finanziatori ne ch egravi in maniera eccessiva sull'autofinanziamento. Ovviamante tutto chiaro e rendicontato per evitare abusi.
Concordo
Si propone di modificare il regolamento dei gruppi territoriali nell’articolo 4 modificando il numero minimo attuale di 30 in base al numero degli abitanti degli iscritti che siano dello stesso comune, questa la proposta: Da 1 a 20000 abitanti n°10 iscritti, da 20001 a 30000 n°15, da 30001 a 40000 n°20, da 40001 a 50000 n°25, oltre 50001 n°30.
Si...istituzioni di "sedi fisiche" che ascoltano e risolvono tematiche e disagi che interessano i cittadini ...""troppo mondo virtuale... e spesso senza risposte e iniziative concrete..cominciano a stancare.
A distanza di 2 anni dall'istituzione dei coordinatori regionali e provinciali, la Provincia di Sondrio pur avendo sulla carta un referente coordinatore (ad interim) in realtà e nonostante i vari solleciti ,i pochi attivisti rimasti non hanno avuto ancora il piacere di conoscerlo... Per il fatto che le cose fatte in anonimato non fanno per me, lascio nome e cognome. Maurizio Pasina
Attualmente Giuseppe Conte riscuote ancora vasto consenso, penso che potrebbe essere valutato positivamente l'inserimento del suo nome nel simbolo!
Io sono residente all'estero, in una nazione non EU, per cui il mio eventuale contributo potrebbe esplicarsi solo nelle elezioni politiche. Appoggio in pieno la linea strategico politica diGiuseppe Conte.
assolutamente giusto il punto 15
concordo con l'organizzazione territoriale e/o mandamentale
ok con 14/15
D'accordo su inserimento del nome del Presidente Conte nel simbolo ed anche sull'organizzazione territoriale.
Si alle sedi comunali del M5S, questo in modo che i cittadini abbiano un punto di riferimemto
E allora conte si facesse un proprio partito con il suo nome. Stiamo andando sempre più giù. In pochi anni tutto a .....
Un altro social con "contributi" di chiacchiere
I tastieristi
Concordo
DEMOCRAZIA DIRETTA PERMANENTE❗️❗️❗️❗️❗️❗️ Credo che il M5S debba dotarsi di un 🔜 REFERENDUM ONLINE❗️ che OGNI SEI MESI❗️permetta agli iscritti di decidere se vogliamo che il M5S esca da un governo a cui sta partecipando, nel caso in cui la maggioranza di noi ritenga che quel governo non sta soddisfacendo le nostre aspettative. Questo meccanismo permetterebbe alla dirigenza del M5S di agire con tutta la legittimità conferita dal continuo sostegno degli iscritti. Manuel López Obrador, Presidente del Messico, ha indetto un referendum di propria iniziativa il 10/04/2022, a metà del suo mandato, affinché il popolo messicano confermasse il proprio consenso alla sua azione di governo.
Si alle SEDI fisiche in ogni Comune .
I gruppi territoriali devono essere presenti solo sui social.
Si bisogna istituire e far nascere più gruppi territoriali in tutto il paese. Dando anche aiuti economici per le varie attività e manifestazioni varie. Stando attenti a chi andrà a comporre i gruppi territoriali.
Il Movimento non ha mai avuto veri momenti di confronto, tra persone presenti e non tra entità digitali, su dove è stato e dove vuole andare, sul perché ha perso le elezioni politiche del 2022 (non è scomparso solo per merito di Conte), sul perché perde le amministrative. Mai un'analisi, mai niente. Adesso però si chiedono proposte: a quello che gli passa per la testa, ciascuno dovrebbe fare una foto mentale da inviare al sito del Movimento, sperando che i 300 sorteggiati la scelgano, e poi la scelga pure l'assemblea costituente (che nome pomposo, per quello che non è neppure un congresso!). Questo XFACTOR delle proposte non significa nulla: le idee vere nascono non nel cervello di individui isolati davanti a uno schermo, ma nell'elaborazione collettiva di persone presenti. Basta con la disintermediazione.
questo è un nocciolo duro
Se possibile creare una Sede almeno nella provincia . Non è possibile che a grosseto non ci sia un riferimento locale , è necessario creare più rete e sedi territoriali dove possano avvenire confronti diretti
Non si deve mettere nessun nome nel simbolo. E' segno delle differenze sostanziali rispetto alle altre sedicenti forze politiche
Vagliare con estrema attenzione gli iscritti. Se continuiamo ad imbarcare gente sbagliata, rischiamo di affondare nelle sabbie mobili della politica italiana, rendendo inutile quanto di buono è stato fatto e l'esistenza stessa del movimento.
Si bisogna istituire e far nascere più gruppi territoriali in tutto il paese riducendo il numero minimo per l'istituzione di ciascun GT perché spesso gli attivisti motivati e veramente attivi sono meno di 30. A livello organizzativo occorrono contributi economici per sedi o punti di incontro, per le varie attività e manifestazioni e per la cura "comunicativa" e "formativa" dei GT . La formazione secondo me deve essere obbligatoria per chi fa parte dei GT perché non ci si può improvvisare e perché occorre essere ben informati per informare i cittadini
Nessun nome nel simbolo, anche se seguo e ammiro Giuseppe Conte
Nessun nome. Maggiore accortezza nel valutare le richieste di iscrizione. Più che un singolo coordinatore provinciale preferirei un gruppo di lavoro formato da 5 persone che, a titolo gratuito, possa coordinare l'azione politica nel territorio. Anche a livello regionale, si potrebbe pensare ad un gruppo di lavoro, formato da un componente per ogni provincia, a cui affidare il coordinamento della politica all'interno della regione. .