Gruppi Territoriali

Bisogna accelerare la formazione dei gruppi territoriali, che spesso sono bloccati per la mancanza di uno, due iscritti in piattaforma, mentre in realtà i simpatizzanti e sostenitori dei 5Stelle sono molti di più, vedi il caso di Lucera (Fg).

Per gli iscritti e simpatizzanti.

Dopo circa un anno, nei circa 8.000 comuni italiani si sono formati circa 300 gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle. La nostra forza propulsiva iniziale, nel tempo è diminuita ed è oggi difficile riuscire ad aggregare risorse che vogliano impegnarsi quotidianamente per il bene comune e della collettività e far parte di un gruppo territoriale del Movimento 5 stelle. Da tener presente però che l’articolo 6 dello Statuto del Movimento 5 Stelle, nonché l’articolo 4 del Regolamento Disciplinante la Costituzione, il Funzionamento e lo Scioglimento dei Gruppi Territoriali, prevede un numero minimo di 30 (trenta) iscritti al Movimento 5 Stelle e noi crediamo che questo penalizzi quei Comuni piccoli, ad esempio quelli al di sotto di 3.000 abitanti e sia iniquo per quelli oltre il 1.000.000 di abitanti. A titolo esemplificativo si suggerisce che per poter costituire un Gruppo Territoriale per i comuni fissa il numero minimo degli iscritti: • 3.000 abitanti, 7 (sette); • da 3.001 a 10.000, 9 (nove); • da 10.001 a 30.000 a 12 (dodici); • da 30.001 a 100.000 a 16 (sedici); • da 100.001 a 250.000 a 21 (ventuno); • da 250.001 a 500.000 a 24 (ventiquattro); • da 500.001 a 1.000.000 a 27 (ventisette); • da oltre 1.000.000 a 32 (trentadue); Resta implicito che, i gruppi così costituiti, debbano impegnarsi a far crescere il numero degli iscritti senza alcun limite per il massimo.